giovedì 24 marzo 2022

Qual è stato il primo grande errore di Napoleone?

Il sistema continentale.

Dopo aver scatenato una rivolta in Europa e aver soggiogato praticamente tutto, l'autorità di Napoleone era quasi indiscutibile. La Prussia era caduta, l'Austria era caduta, la Russia aveva trovato i suoi eserciti sconfitti e aveva optato per alleare Napoleone e la Spagna era alleata da prima. Gran parte della Germania nord-occidentale e del Nord Italia erano sotto il controllo di Napoleone. Sembrava che nulla potesse fermarlo.

Rimaneva comunque un nemico, uno che in una forma o nell'altra aveva causato problemi alla Francia per secoli. Per anni prima, infatti, ha finanziato le spese dei nemici di Napoleone nel continente.



Questo nemico mortale era tutto ciò che stava tra Napoleone e il consolidamento del suo potere sull'Europa. E ora Napoleone sarebbe in grado di concentrarsi completamente su di esso.

Il compito a portata di mano non sarebbe stato facile per Napoleone, la flotta franco-spagnola era stata sconfitta da Horatio Nelson durante la battaglia di Trafalgar mentre Napoleone era su una delle sue campagne e la flotta danese era stata catturata dalla Royal Navy. Il dominio navale britannico era ormai la supremazia ed era improbabile che Napoleone fosse in grado di usare il suo potente esercito o le tattiche che usava per sconfiggere i suoi avversari di terra.

La risposta di Napoleone fu di installare il sistema continentale o Blocus continentale, ciò significava che le merci britanniche non potevano essere esportate in Europa, compresa la posta. La Gran Bretagna ha risposto vietando alla Francia di commerciare con essa, i suoi alleati o persino neutrali. La Royal Navy ha bloccato i porti francesi, interrompendo tutte le spedizioni, sia esso neutrale o meno, minacciando di affondare completamente tutte le navi che rispettavano Napoleone. Napoleone rispose sequestrando tutte le navi neutrali che avevano usato i porti britannici o pagato qualsiasi tariffa britannica, qualsiasi nave disposta a fare affari in Europa avrebbe dovuto fermarsi prima in un porto francese per assicurarsi che non avesse commerciato con la Gran Bretagna.

Alla fine, Napoleone fu sconfitto in questa guerra commerciale. Il danno al Regno Unito era esistente ma relativamente piccolo poiché la sua padronanza dei mari gli ha permesso di sostituire i suoi scambi con quelli di altre aree del globo. Tuttavia, l'Europa ha sofferto molto a causa del declino di molte industrie come la fabbricazione di funi e la costruzione di navi, con esportazioni limitate che hanno chiuso molte industrie francesi. Anche la Gran Bretagna ha introdotto clandestinamente molte merci in Europa, spesso attraverso stati di cui Napoleone aveva dato il dominio ai suoi parenti, questo ha ridotto l'impatto dell'embargo di Napoleone sulla Gran Bretagna.

La guerra commerciale causata dal sistema continentale non solo fu un grande fallimento, ma portò a due delle campagne più disastrose di Napoleone.

In primo luogo il Portogallo, un alleato a lungo termine della Gran Bretagna, rifiutò categoricamente di unirsi al sistema continentale che portò Napoleone a tentare di soggiogarli e di impadronirsi dei loro porti. Napoleone occupò anche la Spagna, che si ribellò apertamente contro le truppe francesi di stanza lì, e ciò portò alla guerra peninsulare contro Arthur Wellesley e una lunga e dura campagna di guerriglia contro i ribelli spagnoli, per sempre uno scolo per l'esercito francese.

In secondo luogo, il sistema continentale fece incazzare molti alleati di Napoleone, in particolare la Russia che aprì il commercio con la Gran Bretagna nel 1810. Napoleone preparò un'invasione per punire la Russia e il resto è storia.


Nessun commento:

Posta un commento