lunedì 14 marzo 2022

Il maresciallo di Napoleone più sottovalutato


Jean-Baptiste Jules Bernadotte, Karl XIV


Per molti bonapartisti, questo ragazzo era conosciuto come un traditore (anche se Napoleone stesso non la pensava così).

Bernadotte passò la prima volta sotto il comando di Napoleone nel 1797 alla guida della 4a Divisione dell'Esercito Italiano guidata da Napoleone. A quel tempo, Bernadotte aveva un'alta reputazione. Avendo le guerre rivoluzionarie francesi come un passo, grazie al suo coraggio e alla sua leadership, si classificò da maggiore a generale di divisione nel 1794, all'età di 31 anni. Il suo servizio sotto Jourdan nella battaglia di Fleurus è ben noto. I suoi soldati erano ben disciplinati e coraggiosi per esibirsi meravigliosamente nella battaglia.


Battaglia di Fleurus, Jourdan al centro.


Tuttavia, la sua reputazione sotto Napoleone I nella Grande Armée fu pesantemente offuscata dall'elevata rivalità e dalla futura colpa di unirsi dall'altra parte della Francia. I suoi cattivi rapporti con Alexandre Berthier, uno dei più stretti subordinati di Napoleone, e in seguito non appoggiando il colpo di stato di Napoleone del 18 ° Brumière lo mise in una situazione difficile. Nonostante non si sia opposto attivamente al colpo di stato, ha preso il sospetto di Napoleone di essere un'opposizione a lui.

Dopo l'incoronazione di Napoleone, fu nominato maresciallo nello stesso anno al comando del 1 ° corpo d'armata nella battaglia di Austerlitz dove fu tenuto in riserva. Più tardi nel 1806, sfortunato per lui, fu quasi alla corte marziale da Napoleone non riuscendo ad aiutare con successo il maresciallo Davout (in seguito guadagnandosi il titolo di "Maresciallo di ferro") nella battaglia di Auerstadt. Altre ragioni per la sua scarsa reputazione sotto l'imperatore erano dovute alla sua mancanza di molte battaglie importanti come Eylau, Friedland per molte ragioni, peggiorando ulteriormente la sua licenziamento amichevole mentre comandava il 9 ° corpo sassone, a causa dell'uniforme bianca indossata dalle sue truppe e i suoi nemici austriaci e in seguito si ritirarono senza ordini diretti. A causa di ciò, finì per combattere con Napoleone I e ulteriormente provocarlo lodando i Sassoni. Napoleone gridò denunciando il guascone "irascibile".


Bernadotte è nato a Pau, Guascogna.


Nel 1810 a Bernadotte fu offerto il trono svedese. Accettando l'offerta, ha detto chiaramente che seguirà "interessi svedesi", non francesi. Ha guidato l'Esercito del Nord nella Guerra della Sesta Coalizione prendendo un ruolo significativo nella vittoria della Coalizione.


Battaglia di Lipsia, Bernadotte vi partecipa come Karl XIV John.


In seguito, a causa di questo fatto, molti bonapartisti denunciarono Bernadotte come nient'altro che un maresciallo della spazzatura idiota che in seguito tradì il suo imperatore. Ma Napoleone chiaramente non la pensava come tale e ha detto "Va ', e lascia che i nostri destini si compiano". Inoltre, nonostante Napoleone I volesse che la Svezia non prendesse le armi contro la Francia, Bernadotte ha ufficialmente rifiutato questo e quindi, un trattamento come un traditore non è molto giusto.

Vedendo la sua performance e il suo significato complessivi, era sicuramente uno dei marescialli più sottovalutati di Napoleone.




Nessun commento:

Posta un commento