venerdì 18 marzo 2022

Cosa mangiavano giornalmente Maria Antonietta e Luigi XVI?

Luigi XVI era un uomo molto alto e robusto, un po 'ghiottone, anche perché, a dire il vero, andava a caccia così spesso da prosciugarlo. Sua moglie trovava le sue abitudini alimentari un po' scoraggianti, poiché divorava qualsiasi pasto gli capitasse anche quando le circostanze non sembravano giuste.

Ad esempio, si è piegata perché la notte in cui sono stati condotti alla prigione del Tempio, lui ha cenato abbondantemente con coloro che erano i responsabili della disgrazia della famiglia.

Qualche anno fa, la prima notte di nozze, quando il nonno gli consigliò di non indulgere troppo per potersi esibire, la sua risposta fu: “perché? Dormo sempre meglio dopo un buon pasto”.

Si può dire che trovasse qualche conforto nel cibo (in particolare carne) e nel vino, al punto che era considerato un alcolizzato e probabilmente sarebbe stato diagnosticato come tale secondo gli standard moderni.


Luigi XVI raffigurato come un maiale in un lampone, un evidente scavo alla sua famigerata gola.


Quanto a Maria Antonietta, era un po' una diva e creava problemi a Versailles evitando le cene pubbliche, che erano parte integrante dell'etichetta di corte, e disapprovando le abitudini alimentari locali.

Le piacevano le verdure e la carne bianca e mangiava pochissimo anche se, stranamente, ha lottato con l'aumento di peso per tutta la vita.

Madame Campan, una delle sue dame di compagnia, ha affermato che era astemia. Ma Madame Campan, che aveva una cattiva reputazione quando la monarchia fu ripristinata, si fece in quattro per incensare la regina e dipingerla come una santa a dir poco. Trovo difficile credere che una regina di Francia non berrebbe una goccia di alcol.


Nessun commento:

Posta un commento