La risposta è assolutamente NO!
Le truppe francesi erano molto emotive.
Napoleone capì le sue truppe e seppe esattamente come usarle, mentre la sua fama era tale che averlo presente aumentò il morale di qualsiasi esercito che comandava. Nota, durante gli ultimi mesi del secondo regno di Napoleone, dopo l'Elba, la maggior parte degli altri generali francesi non conosceva quanto Napoleone l'esercito francese e di cosa lo motivasse, motivo per cui ogni altro generale francese stava perdendo ogni battaglia, mentre Napoleone, con le stesse truppe, spesso sconfitte di recente, stava vincendo uno scontro dopo l'altro.

- Nota sull'immagine, si tratta di cappellini da parata, mai usati in battaglia, poiché i cappelli della campagna erano più corti e molto più leggeri ma anche meno impressionanti nell'aspetto!
A Waterloo Wellington capì perfettamente le sue truppe, scegliendo una posizione difensiva per bloccare Napoleone, sapendo che il suo esercito sarebbe stato sconfitto se fosse andato all'attacco ma anche credendo che avrebbe persino potuto battere Napoleone se fosse rimasto sulla difensiva nella posizione scelta con cura che aveva precedentemente selezionato.
Per lungo tempo è stata una battaglia uniforme, con entrambe le parti che hanno subito pesanti perdite!
L'esercito prussiano, che era stato sconfitto solo un paio d'ore prima dell'inizio della battaglia di Waterloo, riuscì a radunare una forza di 50.000, se la mia memoria mi sta dando i numeri esatti, altrimenti, scusate.
Marciò al suono delle armi su richiesta diretta di Wellington, mentre l'esercito francese inviato per scoraggiare un simile ritorno dei prussiani non riuscì ad intercettarlo per la battaglia e non lo bloccò.
Questo evento mise sotto pressione Napoleone.
O vinceva rapidamente o doveva ritirarsi.
Così si affidò alla Vecchia Guardia apparentemente invincibile del suo esercito prima che gli inglesi fossero davvero sfiniti, e quando gli inglesi respinsero questo attacco i francesi primi motivati andarono nel panico e fuggirono, trasformando la sconfitta in un disastro sia per Napoleone che per la Francia.
Ancora una nota, l'attacco della Vecchia Guardia sembra essere stato motivato dalla convinzione che l'effetto che paura che avrebbe avuto sul nemico avrebbe aumentato il morale delle truppe francesi, che marciavano parallele alle loro stesse linee, per circa A 100 iarde, sotto il fuoco degli inglesi prima che si volgessero verso il nemico per attaccarlo nel modo migliore, mentre le robuste truppe britanniche si rifiutarono di essere intimidite dal loro nemico.
Perché la Vecchia Guardia di Napoleone fu spazzata via?
Perché, vergognandosi del proprio fallimento, rimase a combattere da sola e morì fino all'ultimo uomo, principalmente a causa del fuoco a distanza ravvicinata dei cannoni.
Il film "Waterloo" è un film storicamente accurato che ho visto come parte di una gita per una lezione di storia delle scuole superiori, messo in scena in un teatro locale, per una sola esibizione, quella singola volta, per la partecipazione a questa lezione di storia.
Anche se ho anche letto un libro su Waterloo e un altro su Napoleone.
Si dice che Wellington abbia cavalcato lo stesso cavallo tutto il giorno, cavalcando la bestia esausta anche a casa, a passo lento, dopo che la battaglia era finita.
Nessun commento:
Posta un commento