venerdì 2 aprile 2021

Quali sono i fatti più bizzarri sulla mancanza di igiene nel 18° secolo?

1 - Bagno



Bagno tutti i giorni nel 18° secolo? Impossibile! A quei tempi, molte persone credevano che fare il bagno non fosse salutare e che l'immersione nell'acqua, specialmente quella calda, facesse entrare le malattie nel corpo.

Inoltre, anche se qualcuno decideva di fare il bagno in una tinozza, un barile d'acqua o addirittura in una vasca da bagno (nel caso dei più nobili), questo veniva fatto senza togliersi la biancheria lunga - un'abitudine che continuò fino alla fine del XIX secolo in molti paesi.


2 - Deodorante

Questa profusione di deodoranti che vediamo oggi negli scaffali dei supermercati era qualcosa di inimmaginabile per qualsiasi persona nel XVIII secolo. La maggior parte delle persone si sentiva a proprio agio a puzzare per la maggior parte del tempo. Per questo motivo, fino al 1880 circa il deodorante non era ancora stato inventato.

Se fare la doccia era già abbastanza difficile, immaginate di mettere qualcosa sotto il braccio per far uscire l'odore? Profumarsi sotto le braccia era un'idea che era già stata creata da Ziryab nel IX secolo. Ma il tentativo non è andato avanti e non ha mai preso piede. Tuttavia, arrivò un momento in cui l'odore cominciò davvero a dare fastidio e questo già nel XIX secolo.

Il primo deodorante commercializzato


I ricchi cercavano di camuffare questo odore inzuppandosi di profumo. Ma sappiamo tutti che non funzionava. Così nel 1888 il primo deodorante cominciò ad essere prodotto e commercializzato con il marchio "Mum". Insieme alla divulgazione del bagno, fu l'inizio della fine dell'era della puzza, almeno per gran parte della gente.


3 - Ceretta

Sicuramente, le donne del 18° secolo non si radevano. Forse non ci hanno nemmeno pensato. Dopo tutto, tutto il loro corpo era coperto da abiti pesanti e, per molte di loro, i rapporti sessuali si facevano in camicia da notte e al buio. Nel mondo occidentale, la rimozione dei peli del corpo non è diventata comune fino agli anni '20.

Naturalmente, ci sono alcune nazioni dove questa abitudine è ancora inesistente. Inoltre, molte donne sostengono la crescita libera dei peli del corpo per la libertà dagli standard sociali. Tuttavia, l'idea, iniziata solo all'inizio del XX secolo, è cresciuta (così come i capelli) e ha conquistato sempre più fan, e nuove tecniche ogni giorno.


4 - E i bisogni?

Bisogna dire che vivere in luoghi dove non c'erano bagni deve essere stato piuttosto difficile. Quando succedeva il "richiamo della natura", la gente si scaricava nei vasini e le necessità erano, molte volte, buttate fuori dalla finestra. Era una cosa comune che le case puzzassero di feci e urina.

In tempi successivi, le visite al vasino divennero meno frequenti, quando furono inventate le toilette all'aperto - più simili a pozzi neri. La famosa "casetta" con un buco per nascondere tutto nel terreno è durata a lungo, ed esiste ancora oggi in luoghi a basso reddito, purtroppo.

Vi starete chiedendo: e il bagno? Ebbene, anche se ci sono stati pozzi neri collettivi e modelli simili fin dai tempi dell'Impero Romano, la costruzione di una rete di tubi sotterranei per trasportare i rifiuti solidi e liquidi è stata avviata solo negli anni 1880, a Parigi, sostituendo gradualmente i pozzi neri per i vasi nelle stanze interne delle case.


5 - Carta igienica

La carta igienica è stata creata solo alla fine del XIX secolo. Prima di allora, l'igiene era fatta con ciò che era disponibile a portata di mano o con la propria mano. I ricchi potevano usare pezzi di stoffa pulita di lino, mentre i poveri usavano (oltre alla mano) "vecchi stracci, muschio e foglie".


6 - "Quei giorni"

Nel XVIII secolo, le donne avevano poche opzioni quando arrivava il sanguinamento delle mestruazioni. Alcuni indossavano un pezzo di stoffa che sarebbe stato lavato e riutilizzato più e più volte, mentre altri lasciavano semplicemente agire la gravità e si lavavano al momento del bagno (se capitava).

Gli assorbenti usa e getta sono stati ispirati da un'invenzione di Benjamin Franklin, che ha creato un tipo di benda più spessa progettata per salvare i soldati con ferite da arma da fuoco, che le infermiere hanno continuato a utilizzare per altri scopi. Tuttavia, il primo modello disponibile in commercio specificamente per questo non è stato rilasciato fino al XIX secolo, intorno al 1888.


7 - Igiene dentale

Per le persone che vivevano nel 18° secolo, l'igiene dentale non andava molto al di là dello spazzolare gli eccessi con l'unghia o il dito, o forse pulire i denti e le gengive con un panno imbevuto d'acqua. Alcuni stili di pasta abrasiva erano stati creati secoli prima, ma la formula più moderna, con bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno oltre al fluoruro, non era diffusa fino alla fine del XIX secolo.

Tuttavia, coloro che avevano un basso reddito destinavano i loro pochi soldi al cibo. Il dentifricio non era ancora un articolo essenziale e divenne solo più importante nel corso dei decenni.


Nessun commento:

Posta un commento