Al giorno d'oggi, Luigi XV di Francia sarebbe sicuramente considerato come tale, ma era del tutto normale per un re di Francia.
Luigi XV aveva delle amanti, alcune davvero molto giovani come quelle che avrebbe tenuto nel suo "parc aux cerfs" - un posto dove metteva le "piccole amanti", cioè quelle che non erano state presentate alla corte come amanti ufficiali.
Luigi XV era sempre stato una persona molto sensuale, ecco perché la sua prima fidanzata Mariana Victoria di Spagna fu rimandata in Spagna - era troppo piccola per sposarsi e consumare il matrimonio.
Mariana Victoria di Spagna
A 15 anni sposò una nobildonna polacca di basso profilo, che era priva di una stirpe prestigiosa ma era più vecchia di lui e relativamente attraente: Marie Leszczyńska. Nella sua prima notte di nozze, ha presumibilmente consumato il matrimonio "sette volte".
La regina Marie, di Van Loo
Per quanto riguarda le sue abitudini sessuali, è improbabile che fossero fuori dall'ordinario. Con l'eccezione di Du Barry, le sue amanti avevano poca esperienza, visto che erano generalmente donne sposate, spesso dell'aristocrazia (le cui uniche esperienze erano con i loro mariti), o giovani vergini.
In realtà, una volta confidò al duca d'Ayen che la sua ultima amante, Jeanne du Barry, ex prostituta, lo aveva "aiutato a scoprire cose che non sapeva nemmeno esistessero", a cui quest'ultimo ribattè che questo era perché "Sua Maestà non era mai stato in un bordello."
Jeanne du Barry di Drouais
Nessun commento:
Posta un commento