venerdì 10 dicembre 2021

Perché Napoleone vinse così tante battaglie?


Oltre alla sua abilità come stratega, il motivo è che l'esercito francese dopo la Rivoluzione Francese subì delle riforme che lo resero molto più efficiente rispetto ai suoi avversari.

Le riforme rivoluzionarie avevano facilitato le promozioni di ufficiali e sottufficiali in base al merito e non per nobiltà di nascita, come avveniva durante l'antico regime. Questo aveva portato alla creazione di un corpo di ufficiali nuovo e competente che facilitò anche l'adozione di nuove tattiche e strategie. Ad esempio, lo sviluppo del sistema delle Divisioni, che gli eserciti europei avevano adottato da poco.

La Rivoluzione aveva introdotto anche la leva obbligatoria, e la Francia era un paese molto popoloso, quindi Napoleone poteva contare su una riserva di uomini superiore a quella dei suoi nemici.

L'arma segreta di Napoleone era la velocità: la Francia era spesso in guerra su più fronti e quindi i francesi dovettero adattarsi al bisogno di muovere rapidamente grandi masse di soldati. Questa capacità logistica tornò molto utile a Napoleone, che riusciva a muovere le sue truppe prima che i suoi nemici riuscissero a organizzarsi.

Napoleone, consapevole che il suo potere si basava sulle sue vittorie militari fece di tutto per rendere il suo esercito il più efficiente possibile: aumentò l'artiglieria, migliorò il servizio medico e il sistema dei rifornimenti.

Naturalmente, anche i nemici della Francia migliorarono e impararono le loro tattiche e il vantaggio di Napoleone si assottigliò.


 

Nessun commento:

Posta un commento