venerdì 3 dicembre 2021

La Francia aveva davvero dei moschettieri, come mostrato nel libro "I tre Moschettieri"?

I tre moschettieri di Dumas sono una versione romanticizzata dei moschettieri ( mousquetaires ).

Erano una vera unità militare associata al regno di Luigi XIII e al suo ministro il cardinale di Richelieu nel XVII secolo. Come suggerisce il nome, sono un'unità che ha un'arma, il moschetto ( mousquet ). Si noti che il mousquet in francese ha un uso minore del moschetto in inglese. Il mousquet, come il suo antenato, l' archibugio, ha la particolarità di essere abbastanza pesante da richiedere un fourquine per tenerlo. Il passo successivo nell'evoluzione delle armi da fuoco si chiama fusil in francese, NON mousquet (no fourquine , silex ignition).



I moschettieri erano originariamente un'unità di cavalleria leggera , quindi erano una cavalleria leggera con moschetti. Quando hanno combattuto a cavallo, hanno usato la loro spada .

C'erano i moschettieri del re (che non erano molto vicini al re e non servivano molto come guardie del corpo) e più tardi i moschettieri che erano le guardie personali del cardinale di Richelieu (le Gardes du Cardinal ).


(Moschettieri del re)


(Moschettieri del Cardinale)


Nel romanzo di Dumas, i moschettieri del re e quelli del cardinale sono rivali. Dubito che sarebbe stato così nella vita reale.

Uno dei moschettieri di Dumas si chiama D'Artagnan, e in effetti l'intero romanzo era basato sulle memorie del reale Charles de Batz de Castelmore d'Artagnan . Questo particolare moschettiere sarebbe stato quello ad arrestare il famoso Nicolas Fouquet che il re aveva imprigionato, e ha seguito Fouquet nelle sue prigioni. Il vero D'Artagnan è morto nella battaglia di Maastricht da un proiettile di moschetto mentre il fittizio D'Artagnan muore da una palla di cannone. Questo perché la fonte principale per scrivere il romanzo sono state le memorie di d'Artagnan che questo è il personaggio principale.

Anche gli altri moschettieri sono basati su persone reali: Athos = Armand d'Athos, Porthos = Isaac de Portau, Aramis = Henri d'Aramitz.

(In un film basato sui tre moschettieri, vedi i moschettieri del cardinale che partono per la battaglia a La Rochelle.)



In Québec esiste un gruppo di recinzioni storiche in stile XVII secolo chiamate Garde du Lys . Fingono di incarnare i moschettieri che sarebbero stati le 24 guardie del marchese di Tracy durante la campagna del reggimento Carignan-Salières nella Nuova Francia contro gli Irochesi.

Il problema è che non si sa affatto che queste 24 guardie fossero moschettieri. Il gruppo di schermitori preferisce semplicemente supporre così. È tuttavia noto che avevano i colori del re, motivo per cui la Garde du Lys indossa le casacche dei moschettieri del re


Nessun commento:

Posta un commento