lunedì 20 dicembre 2021

Un proiettile sparato da un moschetto delle guerre napoleoniche potrebbe perforare un'armatura a piastre?

 

Durante le guerre napoleoniche si usavano principalmente moschetti a canna liscia che sparavano una palla tonda. Erano identici a quelli usati 150 anni prima. L'unica vera differenza era il sistema di accensione. Usavano le pietre focaie invece delle micce.

Ciò è rilevante, perché è in questo periodo che si smise di utilizzare l'armatura a piastre.

Un'armatura a piastre potrebbe fermare una palla tonda calibro .75 sparata da un moschetto a canna liscia? Dipende dalla distanza.

A 50+ iarde (circa 45 metri), l'armatura potrebbe fermare una palla senza grandi ripercussioni. A minore distanza l'armatura la fermerebbe comunque, ma la palla causerebbe profonde ammaccature nell'armatura. A 30 iarde la palla causerebbe ammaccature abbastanza profonde da rompere le costole. Come minimo, la persona in armatura dovrebbe fermarsi e rimuovere l'armatura per continuare la battaglia.

Allora perché smisero di usare l'armatura se poteva fermare un proiettile?

Perché era pesante da indossare. Era così pesante che le truppe si rifiutavano di indossarla se non durante una battaglia. Il resto del tempo doveva essere trasportata in lunghe carovane. Quella era una spesa extra che si aggiungeva alla logistica dello spostamento di un esercito.

All'epoca, però, poche persone sparavano in una battaglia, quindi fu deciso che l'armatura era più un problema che un beneficio.


Nessun commento:

Posta un commento