mercoledì 15 dicembre 2021

Il più celebre travestito della storia

Uomo? Donna? Ermafrodito?

Se lo chiedeva mezza Europa guardando Charles de Beaumont (1728-1810), più noto come cavaliere d’Eon, il più celebre travestito della storia moderna, ambasciatore e spia del re di Francia Luigi XV.



Lui, anzi lei, anzi lui/lei, giocò sulla propria ambiguità sessuale per guadagnare utili politici alla causa della Francia, che a metà ‘700 cercava alleanze per combattere i prussiani.

I cambi di identità di Charles si susseguirono a ritmo impressionante: nel 1756 il cavaliere d’Eon si presentò alla corte russa spacciandosi per una mademoiselle, conquistandosi i favori della zarina Elisabetta in nome della complicità femminile; ma nel 1757 era di nuovo in Russia nei panni dello zio della ragazza; nel 1761 tornava in Francia nominato capo dei dragoni del re, e nel 1763 partiva per l’Inghilterra nel ruolo di ambasciatore.

Richiamato in patria alla morte di Luigi XV, si fece ufficialmente riconoscere donna e nel 1785 tornò a Londra nella sua nuova veste.

Qui benché vivesse da candida vecchietta coabitando con la vedova di un ammiraglio, vinse tornei di scherma contro avversari incontestabilmente maschi.




Nessun commento:

Posta un commento