Nel '700 per esempio si usava la Bourdaloue
Un oggettino di rara bellezza, mica una robettina da poveracci. Infatti erano oggetti finemente lavorati che solo i ricchi potevano permettersi. Immaginate la scena: alla dama le scappa la cacca o la pipì nel bel mezzo di una serata di gala. Niente paura! Mica ci andava da sola a fare queste cose ma con la servitù che prontamente la aiutavano a tener su tutto il vestiario e a posizionare per bene la bourdaloue tra le gambe. Finito il tutto alla cameriera la gioia di ripulire l'oggetto.
Pensate che la bourdaloue è stata inventata da Louis Bourdaloue che era un gesuita predicatore francese, probabilmente stanco di vedere assentarsi troppo a lungo le dame durante i suoi sermoni.
Nel '700 divennero di uso comune per tutte le donne che le portavano sempre con sé e fatto ancora più inquietante le usavano ovunque: ai balli, a tavola, in chiesa, in carrozza.
Magari ne avete una in casa e l'avete sempre usata come zuppiera.
Chi non disponeva di cameriera e bourdaloue e magari con le amiche usciva a fare passeggiate interminabili… la faceva direttamente lì dove si trovava, in piedi, chiacchierando. Le mutande avevano delle fessure apposta (non so quanto servissero). Finito il tutto riprendevano il cammino passandoci sopra con lo strascico.
Nessun commento:
Posta un commento