Tuttavia è una domanda difficile a cui rispondere perché non ci sarà un solo motivo.
Prima di tutto era l'arcinemico degli inglesi e alla fine fu anche sconfitto da loro. Durante il suo regno fu già deriso dalla propaganda britannica che mostrava Napoleone come una specie di mezza scimmia. Dopo Waterloo i vincitori hanno scatenato un'ondata di propaganda anti bonapartista nel continente. Per le classi dirigenti dell'Europa occidentale era l'anticristo assoluto e ogni ricordo di Napoleone e del suo regime doveva essere cancellato.
Gran parte di quella propaganda sopravvive fino ad oggi e soprattutto gli inglesi hanno difficoltà a discutere l'argomento con una mente neutrale. Napoleone era un guerrafondaio, era basso, era una mezza scimmia, era la prima versione di Hitler, aveva un pene piccolo,…. tutti questi MITI sopravvivono, il che apre la porta ai registi disinformati o politicamente guidati per mostrare Napoleone come un dittatore satanico.
In secondo luogo, Napoleone è una figura molto difficile da catturare in un solo film. Il Napoleone durante le sue prime campagne in Italia o in Egitto era un Napoleone molto diverso da quello in Russia o addirittura a Waterloo. Nei suoi ultimi anni avrebbe effettivamente avuto un modo di guidare molto più dittatoriale. Poi abbiamo la sua vita personale che ha avuto anche alti e bassi molto intensi. La sua personalità, i tratti caratteriali, i modi... erano tutti molto ben documentati, il che renderebbe una sfida per qualsiasi attore interpretarlo correttamente. Ancora una volta questo apre la porta a scorciatoie nella regia e nel vederlo ritratto come un dittatore simile a Hitler.
Il terzo problema è che spesso le persone non conoscono la storia di quel periodo. Pochi sanno quante cose nella nostra società moderna sono iniziate durante il regno di Napoleone. Dopo 2 guerre mondiali in cui gli inglesi erano i bravi ragazzi, siamo automaticamente spinti verso la visione che gli inglesi sono sempre stati i bravi ragazzi. Il che a sua volta renderebbe cattivi i francesi. Ad esempio, dubito che a scuola molti giovani belgi pensino che il Belgio fosse una parte dell'impero francese e che molti dei nostri antenati (volendo e controvoglia) combatterono per i francesi. (Ho avuto 3 prozii che hanno combattuto per l'esercito francese di cui 2 non sono mai tornati).
Il quarto è il contesto culturale. Gli inglesi sono molto orgogliosi della loro storia. Furono i loro antenati che combatterono e morirono contro i nemici dell'impero britannico. Quindi per loro sarebbe molto logico vedere Napoleone come il nemico... perché allora era semplicemente il nemico.
Questi punti sono ovviamente la mia opinione personale.
Nessun commento:
Posta un commento