venerdì 29 luglio 2022

L'acquisto della Louisiana ha suscitato rabbia pubblica contro Napoleone in Francia, quando la gente ha appreso quanto poco fosse stato guadagnato per la Francia nella transazione, solo un ridicolo 4 centesimi per acro?


Napoleone disse che "la Louisiana non è nulla in confronto alle loro conquiste in tutte le parti del globo". Dietro quella affermazione, però, c'era la consapevolezza che gli USA volevano espandersi e se Napoleone non avesse venduto gli USA probabilmente li avrebbero presi entro un decennio o due. Napoleone non aveva modo di difendere un territorio così lontano. Inoltre, Napoleone aveva combattuto contro la ribellione ad Haiti e aveva perso, sottolineando che questi possedimenti del Nuovo Mondo erano un sacco di problemi e una distrazione dalle principali guerre in Europa.

Anche la Francia aveva un disperato bisogno di denaro per finanziare le sue conquiste in Europa. L'acquisto della Louisiana è andato verso la costruzione di un nuovo esercito: Armée d'Angleterre (Esercito d'Inghilterra). Dal momento che le banche britanniche hanno aiutato gli Stati Uniti a finanziare l'acquisto della Louisiana, gli inglesi stavano aiutando Napoleone a invadere se stessi! Un test della flotta d'invasione si concluse con un disastro e i tentativi di strappare il controllo del canale agli inglesi fallirono, quindi l'invasione fu demolita.



Nessun commento:

Posta un commento