venerdì 8 luglio 2022

Quali sono alcuni eventi della storia francese curiosi e poco conosciuti?

Nel 1719, la Francia propose ai suoi detenuti di uscire di prigione ma solo se avessero accettato di sposare una prostituta e partire insieme per la Louisiana.



Nel tardo XVII secolo degli esploratori francesi, giunsero in America per motivi di carattere economico ma anche, stabilirono dei punti d'appoggio sul Golfo religioso del Messico e sul fiume Mississippi. L'esploratore francese René Robert Cavelier de La Salle chiamò la regione Louisiana in onore del re di Francia Luigi XIV nel 1682.

La speranza dei coloni che si trasferivano li era quella di trovare una terra ricca di oro e argento, ma non era tutto così semplice. Non mancavano inoltre le pressioni degli inglesi che possedevano territori non molto distanti e che puntavano all'espansione.

Nel frattempo, in Francia, le persone stavano lottando per provvedere alle loro famiglie, la criminalità era ai massimi storici e il conteggio dei prigionieri aumentava ogni giorno. Il governo doveva fare qualcosa per superare questo crollo economico e placare la sua popolazione inquieta.

Le cose cambiarono quando arrivò John Law, un economista e finanziere scozzese che propose un'idea a due poco geniale. L'attrazione di trasferirsi nella nuova terra per molti francesi era ormai scomparsa, ma c'era ancora un bisogno urgente di una forza lavoro per espandere la colonia. Riponendo più fiducia in lui, il Duca d'Orleans approvò la sua idea nel 1719.

I prigionieri che affollavano le prigioni potevano riavere la libertà, ma solo a patto di sposare un altra detenuta (che spesso si trovava lì per prostituzione) e trasferirsi insieme nella nuova colonia. I due erano ammanettati e accompagnati fino al porto. In questo modo riuscirono a risolvere tre problemi in un solo colpo.

Abbassarono il numero di criminali nello stato, risolsero il problema dell'affollamento delle prigioni e trovarono forza lavoro per la colonia nel nuovo continente.


Nessun commento:

Posta un commento