La schiavitù stava già scomparendo. La rivoluzione industriale stava rapidamente rendendo la schiavitù antieconomica. Aveva già eliminato la maggior parte del lavoro nell'industria tessile del Nord, dove le donne prima venivano pagate come delle schiave. Il Nord aveva scoperto che era più economico usare le donne che gli schiavi. “I proprietari terrieri divennero sempre più consapevoli che il lavoro degli schiavi aveva sempre meno senso dal punto di vista economico. Pagare bassi salari a uomini liberi era infatti più economico che mantenere gli schiavi, di cui erano responsabili i proprietari. Pertanto, il governo brasiliano ha iniziato ad attuare politiche volte a ridurre gradualmente la schiavitù, anche se si è mosso lentamente per evitare di disturbare gli interessi economici dei proprietari ".
Sono state emanate anche leggi anti commercio degli schiavi. “La Gran Bretagna mise fuori legge la schiavitù nel 1807, e successivamente iniziò a fare pressioni su altre nazioni perché seguissero l'esempio, incluso il Brasile dopo la sua indipendenza dal Portogallo. Tuttavia, nel 1822, 1,5 milioni su 3,5 milioni di persone in Brasile furono ridotte in schiavitù e la pratica non fu semplicemente tollerata, ma fortemente supportata da tutti i segmenti della società, inclusa la Chiesa cattolica ".
“Tuttavia, negli anni che seguirono, la Gran Bretagna intensificò gli sforzi per mettere fuorilegge la tratta degli schiavi, sequestrando navi di schiavi nell'Oceano Atlantico e persino attaccando alcuni porti del Brasile. Di conseguenza, il governo brasiliano ha approvato una legge che dichiarava che tutte le persone ridotte in schiavitù erano libere quando toccavano il suolo brasiliano, anche se il governo non ha mai applicato la legge ".
“Poiché le navi britanniche rendevano la vita più difficile ai commercianti di schiavi, l'offerta di lavoro di schiavi diminuì e le persone schiavizzate diventarono più costose. Inizialmente questo ha costretto i proprietari a migliorare le condizioni di vita e di lavoro, poiché non potevano più permettersi gli alti tassi di mortalità che in precedenza caratterizzavano la pratica della schiavitù in Brasile ".
“Il Brasile è stato l'ultimo paese del mondo occidentale ad abolire la schiavitù. Quando fu abolito, il 13 maggio 1888, si stima che quattro milioni di schiavi fossero stati portati dall'Africa al Brasile, il 40% del numero totale di schiavi portati nelle Americhe. “Senza dubbio senza la Guerra Civile, la schiavitù sarebbe stata abolita anche negli Stati Uniti entro quella data.
Nessun commento:
Posta un commento