Un duello in particolare è un perfetto esempio della regola menzionata da Tom Martin (Se spari prima del tempo, il testimone ti sparerà, è li per quello).
Andrew Jackson ha combattuto in diversi duelli.
In questo famoso duello, doveva duellare con Charles Dickinson che aveva la reputazione di essere il miglior tiratore dello stato. Per aggirare le leggi contro i duelli, i duelli venivano spesso combattuti appena oltre il confine di stato. Durante il viaggio verso il luogo designato, Dickinson si è impegnato a sparare a una corda alla distanza concordata ad ogni fermata effettuata durante il viaggio.
Jackson sapeva che non avrebbe mai potuto battere Dickinson, così decise segretamente di caricare e puntare la pistola senza sparare in modo che Dickinson per la paura avrebbe sparato il primo colpo, forse in fretta, e poi supponendo che fosse sopravvissuto, Jackson avrebbe risposto al fuoco a suo piacimento, mirando con attenzione e uccidendo Dickinson.
Così il 30 maggio 1806; Dickinson e Jackson si sono incontrati a Harrison's Mills a Logan, Kentucky. Quindi, all'ora stabilita, Jackson ha sollevato la pistola senza sparare e ha preso in pieno il colpo di Dickinson che è finito così vicino alla sua spina dorsale che non poteva essere rimosso chirurgicamente in quel momento. Tuttavia, il colpo non è stato fatale e Jackson è rimasto in piedi. Pensando che l'avesse mancato, Dickinson disse: "Mio Dio, l'ho mancato!" e ha iniziato a muoversi verso Jackson. Il testimone di Jackson alzò la pistola puntandola a pochi centimetri dalla testa di Dickinson, gridando "Al tuo posto! Signore!" Dickinson tornò al suo posto mentre Jackson, che aveva un'enorme forza di volontà, si rimise in sesto, si prese il suo tempo e sparò con calma a Dickinson colpendolo fatalmente, poi crollò per la ferita. Ovviamente Jackson è sopravvissuto, ma ha portato il proiettile conficcato vicino alla spina dorsale fino alla tomba. Alcuni hanno attribuito alcuni aspetti del comportamento di Jackson nei suoi anni d'oro come provocati dall'avvelenamento da piombo di quel proiettile.
Ho scelto la rappresentazione sopra del duello in quanto mostra i testimoni approssimativamente nella posizione corretta, con il secondo di Jackson (in blu) in piedi proprio dietro l'uomo in giallo.
I resti di Dickinson giacciono sotto questa lapide.
Nessun commento:
Posta un commento