Sul campo di battaglia, la fanteria napoleonica tende ad avere 3 formazioni principali.
La nota Line Formation. Queste linee sarebbero molto lunghe ma solo 2-4 uomini in profondità.
La colonna in massa, comunemente associata ai francesi. Questo è più stretto della linea ma molto più profondo, normalmente 3-4 volte più in profondità.
The Square, più famoso usato dagli inglesi a Waterloo contro le accuse del maresciallo Ney. Questi tendevano ad avere 4 gradi, se il termine grado può essere usato per questa formazione.
Ora che l'abbiamo chiarito, possiamo guardare a rispondere alla domanda. Suppongo che tu sia principalmente interessato alla formazione della Linea, se la parte "in piedi ancora in attesa di un colpo fortunato per colpirli" è qualcosa da fare, poiché una colonna continua a muoversi e viene usato un quadrato contro cavalleria, la cui arma principale era la spada o la lancia.
In formazioni strette come queste, gli uomini al centro non sarebbero in grado di spostarsi indietro, a sinistra o a destra perché non avrebbero lo spazio in cui farlo. Questo li lascia con 2 opzioni, avanti o in piedi sul posto. Inoltre, i sergenti, e forse anche gli ufficiali più giovani, sarebbero generalmente dietro la linea con un breve luccio per spingere delicatamente quelli nella parte posteriore per impedire loro di correre. Questi sergenti sarebbero generalmente i veterani più anziani e più disciplinati di un'azienda in quanto sarebbero stati promossi fino a diventare privati.
Tuttavia, quelli sui fianchi potevano spostarsi a sinistra oa destra a seconda che fossero sul fianco sinistro o destro. Questo aveva il suo rischio. Se si allontanassero dalla loro formazione, diventerebbero un allettante bersaglio per la cavalleria. Se dovessi scegliere tra stare in fila con la possibilità di essere colpito, mentre rispondi o combatti da solo un cavaliere (che avrebbe vantaggi in quantità di moto, velocità e mobilità), che 9 volte su 10 significherebbe morte certa essendo squarciato in faccia o dietro. Quale sceglieresti?
Non so te, ma sceglierei una morte incerta su una morte certa.
Column en masse (noto anche come Colonne Serree) era una buona formazione attaccante, poiché a volte era in grado di perforare direttamente una linea sottile, spezzandola. Tuttavia, aveva degli svantaggi che gli inglesi con il loro alto tasso di fuoco avrebbero sfruttato in Spagna.
Era particolarmente debole per l'artiglieria e il tiro al volo (Una palla di cannone poteva fare molti danni mentre le raffiche potevano colpire la stretta formazione frontale e laterale.)
Aveva un basso tasso di fuoco poiché solo i ranghi anteriori potevano usare i loro moschetti e sarebbe stato difficile ricaricare mentre marciavano in avanti, spinti dai soldati dietro di loro.
Se la parte posteriore della colonna correva, la colonna cadrebbe rapidamente a pezzi, come nessun sergente, non importa quanto bene armati potevano fermare una massa di uomini in fuga che sarebbe quasi come un precipizio.
La colonna sarebbe normalmente supportata da Voltigeurs e artiglieria per ammorbidire la linea nemica prima che attaccassero.
Gli inglesi avevano reggimenti di fucilieri, noti anche come fucili.
Questo tendeva ad essere il modo in cui le colonne venivano contrastate.
Scendeva in uno scontro di morale, la linea sarebbe in grado di versare abbastanza fuoco nella colonna per farla correre (Se abbastanza palle da moschetto colpissero una colonna, anche quelli nella parte posteriore saprebbero del pericolo che li attende) o la colonna rimane intatta e frantuma la linea sottile come un martello che rompe il vetro. Sì, ho sentito il martello spezzare la linea di vetro della serie TV Sharpe. (Sharpe's Eagle, se ho ragione.)
Ecco un paio di rappresentazioni moderne di quella serie TV. (Che, per inciso, è ciò che per primo ha suscitato il mio interesse per il contingente delle guerre napoleoniche :
1) Mi piace il generale nel primo video “Sono disposto ad attaccare sulla tua certezza che gli inglesi non hanno né cavalleria né artiglieria, ma lo voglio per iscritto "... ..
Wellington ha contrastato l'uso di Voltigeurs e artiglieria usando i fucili, che potevano sorpassare la tattica francese e quella del rovescio per proteggersi dall'artiglieria.
A volte, un comandante tenta di combinare formazioni di linee e colonne. Si chiama Ordre Mixed. (Come la maggior parte dei termini militari, è francese. Potresti essere sorpreso vista la recente reputazione della Francia). Mi è stato fatto notare che ho sbagliato il mio francese e che Ordre mix dovrebbe essere Ordre mixte.
Lo scopo di questa formazione dall'aspetto strano era cercare di avere lo slancio di una colonna attaccante senza perdere troppo in termini di potenza di fuoco, o di avere la potenza di fuoco di una linea senza avere i fianchi troppo deboli alla cavalleria nemica, come in lo schema seguente. Nonostante il cognome dal suono scozzese e il colore rosso nel diagramma solitamente associato agli inglesi, il maresciallo Etienne Jacques Joseph Alexandre Macdonald (pensavo che il mio nome fosse piuttosto lungo, con un nome, 2 medi e un cognome, ma impallidisce in rispetto a questo Conteggio tangente: 2 ) era un generale francese. Anche se può valere la pena notare che l'attacco di MacDonalds agli austriaci a Wagram fallì.
Nessun commento:
Posta un commento