sabato 16 luglio 2022

Una battaglia così disperata da costringere anche i civili a combattere

L'Assedio di Parigi avvenne tra il 19 settembre 1870 e il 1° febbraio 1871 e fu una delle più grandi battaglie nella storia del XIX° secolo (in Europa fu seconda in inferiorità numerica alla battaglia di Lipsia, e nel mondo, fu superata solo da Lipsia e Nanchino ).

I difensori erano più di 400.000, gli assedianti erano 200.000. Tra i 400.000 difensori francesi, 115.000 erano Gardes Mobiles (un'unità di riserva di seconda linea che svolgeva prevalentemente il servizio di guarnigione), 5.000 erano la cavalleria, un totale di 350.000 reclute delle Gardes Nationales (che crebbero gradualmente), 2.627 cannoni della fortezza con 1.380 cannoni posizionati al 16 forti ad anello della difesa di Parigi. C'erano inoltre 25.000 uomini del XIII° Corpo e lo stesso numero del XIV° Corpo che furono creati sotto il Secondo Impero francese (non la Terza Repubblica), ma persero per la devastazione a Sedan a causa della lenta preparazione.

Prima dell'assedio, la guerra era in corso tra il Secondo Impero francese e la Confederazione della Germania del Nord (più i loro alleati meridionali), ma l'Impero francese si indebolì dopo diverse grandi sconfitte e infine l'esercito regolare fu completamente circondato nella battaglia di Sedan che privò la Francia di 120.000 soldati. Altri 200.000 erano a Metz, che era sotto assedio.


La resa di Napoleone III a Sedan


Ciò porta al risultato che praticamente tutti i regolari metropolitani francesi erano spariti e ci fu una rivoluzione a Parigi che rovesciò le autorità imperiali francesi e proclamò la Terza Repubblica il 4 settembre. La Repubblica era così disperata nel colmare le lacune perse nell'esercito regolare poiché quasi tutti i 400.000 regolari francesi erano spariti. Chiamarono le truppe coloniali, unità di riserva di seconda linea, ma non riuscirono ancora a trovare un numero sufficiente per compensare la mancanza di addestramento.

Richiamo di civili

Pertanto, una nuova alternativa è stata proposta dal ministro degli interni e della guerra del nuovo governo (il governo della difesa nazionale e della guerra), Léon Gambetta, che ha dato al governo l'autorità di arruolare tutti gli uomini che potevano servire l'esercito nell'età compresa tra i 25 e i 25 anni. 35. Ciò ha comportato la chiamata di quasi mezzo milione di uomini, il che significa che il numero totale di truppe francesi all'interno della Francia è diventato un milione (un numero che è stato raggiunto estremamente raramente nel XIX secolo poiché anche nella campagna di Russia di Napoleone I il numero totale della Grande Armée essendo 600.000).


Léon Gambetta


Circa 40.000 del milione erano unità partigiane irregolari chiamate franchi-tyreurs che aiutavano l'esercito regolare fornendo informazioni locali o eseguendo raid contro le linee di rifornimento tedesche.


Un piccolo gruppo di franchi pneumatici, alcuni in abiti civili (dietro di loro ci sono le Guardie Nazionali o le Gardes Mobiles)

Un gran numero di parigini fu anche costretto ad aiutare l'esercito a costruire difese contro i prossimi tedeschi.

I tedeschi avevano sconfitto i francesi a Sedan il 2 settembre e stavano marciando ad alta velocità verso Parigi quando arrivarono in una settimana.

A quel punto, le difese di Parigi erano ben preparate grazie alla cooperazione dei civili e alla precedente preparazione negli anni '40 del XIX secolo, sebbene un po 'obsoleta e fatta in fretta. I tedeschi hanno concluso il loro accerchiamento il 19 settembre.

Durante la guerra, i civili ei volontari internazionali vennero per aiutare i soldati francesi feriti dalla battaglia e dal freddo, essendo la guerra anche la prima guerra tra le nazioni firmatarie della Convenzione di Ginevra nel 1864.


Un'ambulanza della Croce Rossa


Conclusione

Il motivo per cui ho scelto questa come una battaglia che era così disperata che le persone normali erano costrette a combattere è perché i francesi a quel tempo erano a corto di uomini e rifornimenti che si doveva fare di tutto per compensare questa carenza. Il risultato fu il reclutamento di uomini tra i 25 ei 35 anni in una settimana e fortunatamente per i francesi, ciò fu fatto con successo preparando la Francia a un militare di quantità se non di qualità.


Nessun commento:

Posta un commento