sabato 30 aprile 2022

Maria Antonietta ha veramrnte detto la frase,ai poveri che dicevano di non avere pane, "Che mangino la torta"?

Maria Antonietta è stata a lungo odiata come simbolo della decadenza reale per aver risposto alla notizia che i cittadini francesi non avevano pane nel 1789 con l'insensibile frase "Che mangino la torta". Ma gli storici sostengono che la Regina di Francia non fece alcun commento del genere.



Come riporta History, storie simili circolavano da anni prima della fine del XVIII secolo, tra cui quella di Maria Teresa di Spagna, che sposò il re Luigi XIV nel 1660. Fu accusata di aver suggerito ai francesi di mangiare "la croûte de pâté" (la crosta del pâté).

Inoltre, l'autrice della biografia di Maria Antonietta, Lady Antonia Fraser, afferma che è improbabile che la citazione provenga dalla regina francese, che non solo era molto caritatevole, ma aveva anche una grande compassione per i poveri. Ad esempio, il giorno dell'incoronazione del marito, scrisse alla madre:

"Vedendo le persone che ci trattano così bene nonostante le loro disgrazie, siamo più che mai obbligati a lavorare sodo per la loro felicità".


Nessun commento:

Posta un commento