
Alla fine, dopo una carriera di vittorie, Napoleone è stato un perdente. In effetti, perse il trono due volte. Tutta l'Europa formò coalizioni per sconfiggerlo, e la sesta e la settima coalizione lo fecero. La maggior parte delle persone con "il Grande" dopo il loro nome, erano vincenti fino alla morte. L'ultima sconfitta di Napoleone lo portò a una prigionia molto più remota e scomoda.
Napoleone iniziò come riformatore della Rivoluzione francese e finì come imperatore. Questa trasformazione gli fece perdere un po' di supporto. Ha sperperato la sua grandezza attraverso sanzioni economiche dittatoriali che hanno ferito i suoi alleati tanto quanto hanno fatto del male alla Gran Bretagna.
Talvolta Napoleone era disonesto, quando si adattava ai suoi obiettivi. Questa non è una caratteristica di grandezza. I grandi davvero non mentono. Il geniale comando di Napoleone vinse molte battaglie, ma alla fine non fece molto bene a lui o alla Francia. Un leader migliore avrebbe potuto tradurre quelle vittorie militari in una dinastia o repubblica sicura, un rinvigorito impero francese d'oltremare, pace, prosperità, libertà, uguaglianza e fraternità.
Un guerriero più grande della sua età vinse Napoleone: Nelson. La grandezza di Napoleone fu sempre limitata e ridotta dalla Royal Navy della Gran Bretagna. La Royal Navy impedì a Napoleone di usare il suo vasto appezzamento di terra a ovest degli Stati Uniti, quindi vendette il territorio della Louisiana agli Stati Uniti per un prezzo che un giorno sarebbe stato considerato una miseria, il prodotto di una vendita forzata. Napoleone spese fiumi di sangue per conquistare domini molto più piccoli dell'Acquisto della Louisiana, quindi non si può dire che Napoleone agì per le generazioni future o che la sua visione includesse il mondo intero.

Nessun commento:
Posta un commento