Per prima cosa dobbiamo definire "tradizionale". Artiglieria del XVII secolo di Gustavus Adolphus?
O forse quello di Gribeauval?
Queste due figure sono i due principali balzi dell'organizzazione dell'artiglieria europea. Il punto è che la gamma di "tradizionale" è troppo ambigua. Le guerre napoleoniche sono una guerra con l'artiglieria tradizionale o con l'artiglieria modernizzata dalle prime guerre del XVIII secolo?
In secondo luogo, l'artiglieria ha un significato diverso nelle diverse battaglie. Nel combattimento navale, l'artiglieria è la principale fonte di potenza di fuoco. Nel combattimento d'assedio, l'artiglieria è una forza preliminare per ammorbidire il nemico. Nel combattimento sul campo, l'artiglieria è molto più flessibile, potrebbe essere un ruolo di supporto per la fanteria, potrebbe essere l'arma distruttiva primaria o potrebbe agire come una forza preliminare per ammorbidire il nemico prima di un attacco di fanteria o cavalleria.
Terzo, quale artiglieria? Il termine artiglieria è un ramo di un esercito. Sospetto che i tre rami principali dell'era "tradizionale" sarebbero stati la fanteria, la cavalleria e l'artiglieria. All'interno di quel ramo di artiglieria, ci sono tutti i tipi di unità di artiglieria specifiche. Ci sono artiglieria a cavallo con 4-6 cannoni pdr. Ci sono artiglieria a piedi con 6-12 cannoni pdr. Ci sono cannoni fortezza da 24-100 cannoni pdr. Il tipo di danno causato da un obice da assedio da 36 pdr sarebbe molto diverso da un artiglieria a cavallo da 4 pdr.
Inoltre, in quei calibri ci sono cannoni da campo, obici, mortai tutti con i propri scopi.
I cannoni da campo hanno sparato a basso angolo (sotto i 30 gradi) dando una traiettoria più piatta. È anche manovrabile per adattarsi al combattimento in battaglie campali e palle di ferro sparate, bombole o mitragliatrici. I proiettili o le schegge venivano usati raramente fino a dopo la metà del XIX secolo (lo sviluppo dei cannoni La Hitte, utilizzando proiettili esplosivi come proiettile primario).
I mortai sono uno sparatutto dall'alto. Spara un enorme arco per depositarsi in proiettili esplosivi dietro le fortificazioni nemiche.
Gli obici sono una via di mezzo; entrambi usati negli assedi e nelle battaglie campali. Gli obici napoleonici erano piuttosto piccoli e più manovrabili, avevano un arco di fuoco più alto dei cannoni da campo, ma meno dei mortai e avevano una canna corta. Ha sparato principalmente proiettili esplosivi. Successivamente gli obici crebbero di dimensioni e funzionarono come artiglieria d'assedio pesante. Al tempo degli anni 1870, molti obici assomigliano agli obici della prima guerra mondiale calibro in pollici e centimetri non libbre. Aveva una canna più lunga con una carica di polvere più pesante.
-> Anche qui sto parlando solo con la gamma del XVII secolo all'inizio del XIX secolo (era napoleonica). Se espandiamo il termine "tradizionale" nell'era della Guerra Civile degli Stati Uniti o addirittura della Prima Guerra Mondiale, una risposta a questa domanda sarebbe un'enciclopedia dell'evoluzione dell'artiglieria.
Nessun commento:
Posta un commento