lunedì 25 aprile 2022

Se Federico il Grande avesse incontrato Napoleone in battaglia, chi avrebbe vinto?

Napoleone.

Napoleone più e più volte.



Nel corso della sua carriera, Federico il Grande combatté 20 battaglie. Ne perse 8.

Nel corso della sua carriera, Napoleone combatté 60 battaglie.

Ne perse 7.

Semplicemente non c'è confronto tra i due.

Napoleone era un soldato che si fece strada tra i ranghi solo per puro talento. Ha sconfitto non una, non due, ma cinque delle sette coalizioni che si sono formate contro di lui. Nel giro di 11 anni, è passato da tenente di artiglieria a imperatore della nazione più potente d'Europa.

Napoleone non è solo il più grande comandante militare della sua epoca, è uno dei più grandi di tutti i tempi.



Federico era un re, nato tra ricchezze e privilegi. Ha ereditato il miglior esercito d'Europa, un paese con un grosso tesoro da spendere e una situazione politica ridicolmente favorevole. Fino alla guerra dei sette anni, aveva tutto dalla sua parte, come dimostrano i suoi successi nelle prime due guerre slesiane.

Quando incontrò vere avversità nella Guerra dei Sette Anni, quelle che Napoleone affrontò per tutta la sua carriera, inciampò più volte (forse cadendo anche una o due volte) prima di proclamare la vittoria.

Sebbene non vi siano dubbi sul coraggio, sulla tenacia e sulla forza di volontà di Federico, le sue qualità militari lasciavano molto a desiderare. Federico era Pirro, mentre Napoleone era Cesare, se vogliamo metterla così.





Il più grande fattore dei successi sul campo di battaglia di Federico fu la qualità assoluta dei suoi soldati. Fino alla sua prima sconfitta a Kolín, la sola vista dei suoi prussiani vestiti di blu sul campo di battaglia sarebbe bastata a mandare in panico il nemico.

Quindi, davvero, se vogliamo essere onesti su questo, dovremmo davvero confrontare gli eserciti di Federico il Grande e Napoleone.

Ora, possiamo ipoteticamente immaginare come sarebbe stata una battaglia tra i soldati di Federico e quelli di Napoleone, ma, fortunatamente per noi, non dobbiamo nemmeno sforzarci:

Battaglia di Jena.

Ops. I prussiani furono annientati. Non è colpa loro, l'esercito di Federico che si scontra con quello di Napoleone era come se la Wehrmacht della seconda guerra mondiale si fosse scontrata con l'esercito americano di oggi.


(A Napoleone vengono offerte le bandiere prussiane catturate dopo le battaglie di Jena e Auerstedt)


In termini puramente militari, Napoleone e le sue armate rivoluzionarie possono facilmente battere Federico e i suoi cappotti blu.

L'Alte Fritz è una delle mie figure storiche preferite, ma anche io devo ammettere la superiorità de L'Empereur.


Nessun commento:

Posta un commento