domenica 13 febbraio 2022

Quanto è stato facile per un soldato britannico riuscire a baionettare con successo uno Zulu in un combattimento in mischia 1-1?

Gli inglesi avevano un vantaggio fondamentale sugli zulu.


Esercitazione con la baionetta britannica


Quel vantaggio non erano i fucili o la maggiore portata che offrivano rispetto alla lancia zulu. Il vero vantaggio che gli inglesi avevano erano secoli di esperienza militare contro i loro pari. Gli eserciti britannici hanno combattuto alcuni degli eserciti più formidabili del mondo per secoli e ne sono usciti vincitori il più delle volte.

Gli zulu, d'altra parte, provenivano da una regione culturale completamente diversa. Prima degli zulu, le guerre in Africa meridionale erano affari formalizzati, più simili a gare sportive di lancio della lancia che a vere e proprie battaglie. La gente si faceva ancora male, ovviamente, ma l'obiettivo era quello di mostrare all'altra parte che eri più abile di loro, non di ucciderli fino a quando non scappavano. Gli zulu cambiarono le cose, passarono dal lancio delle lance alle lance da taglio e cercarono di sconfiggere i loro nemici nel combattimento corpo a corpo. Introdussero tattiche e formazioni nella regione, il loro attacco con le corna di toro è uno dei primi esempi di pianificazione e tattica pre-battaglia nella regione. Erano innovatori e non avevano paura di sporcarsi le mani di sangue.

Ma avevano ancora solo pochi decenni di esperienza di guerra, per lo più contro persone che non avevano mai visto com'è una guerra sanguinosa in piena regola. Le corna di toro sono una tattica perfettamente valida, ma mentre può aver sorpreso una tribù vicina, era qualcosa che un tipico ufficiale di carriera britannico aveva già vissuto. La necessità di proteggere i fianchi era profondamente radicata in ogni esercito europeo per millenni a quel punto. Gli Zulu erano famosi per il loro coraggio sul campo di battaglia, ma gli inglesi erano addestrati a marciare in formazione stretta contro il fuoco dei moschetti nemici. Ci si aspettava che affrontassero le cariche della cavalleria con nient'altro che le loro baionette e la formazione chiusa per proteggersi dal massacro e ci si aspettava che mantenessero quella formazione anche quando appariva l'artiglieria nemica.

Gli zulu erano soldati competenti e coraggiosi, erano innovatori e grandi conquistatori. Nessuno glielo nega. Hanno solo incontrato qualcuno che era tremila anni oltre il loro stadio di sviluppo militare. Il risultato non è mai stato in dubbio. Fucili e artiglieria hanno solo reso il tutto un po' più sbilenco.

Quanto è stato facile per gli inglesi? Non è stato più difficile che infilzare un soldato francese a Waterloo, questo è sicuro.


Nessun commento:

Posta un commento