
Le truppe lasciate da Bonaparte avrebbero dovuto essere evacuate con onore secondo i termini di un trattato che Kléber aveva negoziato con Smith all'inizio del 1800, ma l'ammiraglio britannico Keith rinnegò questo trattato, inviando una forza d'assalto anfibia di 30.000 Mamelucchi contro Kléber.

Kléber sconfisse i Mamelucchi nella battaglia di Heliopolis nel marzo 1800, e poi represse un'insurrezione al Cairo. Tuttavia, il 14 giugno (26 prateria), 1800 uno studente siriano chiamato Suleiman al-Halabi assassinò Kléber con un pugnale nel cuore, nel petto, nell'avambraccio sinistro e nella coscia destra.

Il comando dell'esercito francese passò al generale Menou, che mantenne il comando dal 3 luglio 1800 fino all'agosto 1801. La lettera di Menou fu pubblicata su Le Moniteur il 6 settembre, con le conclusioni del comitato incaricato di giudicare i responsabili dell'assassinio:
“Il comitato, dopo aver portato a termine il processo con tutta la solennità e il processo dovuti, ha ritenuto necessario seguire le usanze egiziane nella sua applicazione della pena; condannava l'assassino ad essere impalato dopo essersi bruciato la mano destra; e tre degli sceicchi colpevoli di essere decapitati e i loro corpi bruciati ".
Gli anglo-ottomani iniziarono quindi la loro offensiva di terra, i francesi furono sconfitti dagli inglesi nella battaglia di Alessandria il 21 marzo, si arresero a Fort Julien in aprile e poi il Cairo cadde a giugno. Finalmente assediato ad Alessandria dal 17 agosto al 2 settembre 1801, Menou alla fine capitolò agli inglesi.

Secondo i termini della sua capitolazione, il generale britannico John Hely-Hutchinson ha permesso che l'esercito francese fosse rimpatriato su navi britanniche. Menou cedette anche alla Gran Bretagna l'inestimabile tesoro di antichità egizie come la Rosetta Stone che aveva raccolto. Dopo i colloqui iniziali ad Al Arish il 30 gennaio 1802, il Trattato di Parigi del 25 giugno 1802 pose fine a tutte le ostilità tra la Francia e l'Impero Ottomano, assicurando nuovamente l'Egitto agli Ottomani.
Nessun commento:
Posta un commento