martedì 15 febbraio 2022

Qual era l'insolito passatempo di Luigi XVI?


Luigi XVI è noto oggi per molte cose: fu l'ultimo re francese prima della Rivoluzione francese, fu l'unico monarca francese ad essere decapitato e sostenne i rivoluzionari americani contro la Gran Bretagna.

Lui e sua moglie Maria Antonietta sono spesso stereotipati come aristocratici disinteressati ed egocentrici che terrorizzavano la Francia e non si prendevano cura della sua gente. In realtà, Luigi XVI era un uomo piuttosto gentile. Era colto e molto interessato alle scienze, in particolare all'ingegneria e alle arti meccaniche. Ha aiutato personalmente a revisionare la marina francese e, a differenza di molti altri re francesi contemporanei, non ha mai preso un'amante. Era anche preoccupato per la difficile situazione dei poveri in Francia, ordinando la rimozione della restrizione sui prezzi del pane nel tentativo di rendere il cibo più economico per la gente comune.

La sua passione privata, tuttavia, era… fare il fabbro.

Era innamorato delle serrature e si circondava di tutti i tipi diversi, dai semplici lucchetti a quelli davvero elaborati e difficili da scassinare. Lui, come alcuni studiosi dell'epoca, credeva che tutti gli uomini dovessero perseguire una qualche forma di mestiere manuale.

Naturalmente, nella corte francese altamente pubblica e sofisticata, tale lavoro era visto come il lavoro dei popolani, non dei re. Per questo motivo, il re inizialmente perseguì il suo hobby in privato, venendo istruito dal fabbro di corte a porte chiuse. Aveva un laboratorio privato installato sopra la sua biblioteca, con tanto di incudini, dove poteva esercitare il suo mestiere.

Sfortunatamente, il segreto alla fine è stato svelato e Luigi XVI è stato ridicolizzato dai giornali e dagli opuscoli del tempo, in particolare per le connotazioni che circondavano un re sposato che armeggiava con i ferri nel suo tempo libero.


Nessun commento:

Posta un commento