Una delle cose più importanti da capire sulle guerre rivoluzionarie francesi, seguite dalle guerre napoleoniche è che le varie coalizioni che si formarono per opporsi alla Francia stavano combattendo prima di tutto per ristabilire lo status quo pre 1789. Sì, tutte le potenze europee volevano aumentare il proprio potere e il proprio prestigio, tuttavia ciò che le corone d'Europa volevano più di ogni altra cosa era la stabilità. Molti hanno visto la Rivoluzione francese come un avvertimento, che se non hanno agito per creare un'Europa stabile ed equilibrata, allora l'instabilità potrebbe portare a ulteriori rivoluzioni e conflitti. Tra il 1814 e il 1815 le potenze vittoriose si incontrano a Vienna, la capitale dell'Impero Austriaco per decidere il destino del potente 1° Impero francese. (Famoso dipinto del Congresso di Vienna di seguito)
A guidare il Congresso c'era uno statista scaltro ed esperto Austriaco - Klemens Wenzel von Metternich. La strategia di Metternich per creare una pace stabile e duratura in Europa era quella di bilanciare le potenze l'una contro l'altra. In teoria fino a quando le potenze sono equilibrio non si verificherà una guerra, più o meno fino alla fine del 19 ° secolo, equivalente dellabdistruzione reciprocamente assicurata. Nonostante sia stata sconfitta la Francia con la sua grande popolazione, e la prodezza militare era essenziale per creare un equilibrio sull'Europa continentale. La Francia sarebbe ovviamente costretta a rinunciare a tutti i massicci guadagni territoriali che aveva guadagnato attraverso le guerre rivoluzionarie, e un Re Borbone Luigi XVIII sarebbe stato rimesso sul trono francese, tuttavia la Francia sarebbe rimasta uno Stato-nazione grande e abbastanza potente.
Di seguito una mappa dei cambiamenti territoriali in Europa prima e dopo le guerre napoleoniche.
Sorprendentemente la pace mediata da Metternich sarebbe durata per diversi decenni. Con la maggior parte delle guerre europee nel 19 ° secolo che sono state piccole e di natura locale. Tuttavia nulla può durare per sempre e quello che sarebbe diventato noto come il concerto D'Europa avrebbe cominciato a crollare con il trionfo di una coalizione di piombo prussiana contro il 2 ° Impero francese nel 1871. Questo evento avrebbe portato alla creazione e all'ascesa meteorica dell'Impero tedesco. Questo nuovo potente stato dell'Europa centrale industrializzato distrusse completamente il vecchio equilibrio di potere, culminando infine nella Prima Guerra Mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento