domenica 31 ottobre 2021

Perché Napoleone Bonaparte ebbe così tanto successo



Napoleone era un generale molto migliore degli aristocratici che aveva sconfitto e aveva eserciti, tattiche e morale migliori. Inizialmente, i suoi eserciti diffondevano gli ideali di libertà, uguaglianza e fraternità, obiettivi e valori nobili, e la gente comune europea era originariamente molto ricettiva a questo messaggio e alle truppe di Napoleone. Il codice civile di Napoleone era un miglioramento legale che gli europei apprezzavano.
Napoleone promosse ufficiali sulla base del merito, non del pedigree. Ha organizzato il suo Grande Armée in corpi di circa 25.000 uomini ciascuno; ogni corpo aveva un numero equilibrato di fanteria, artiglieria, cavalleria, personale medico, ecc .; e ogni corpo poteva combattere da solo sotto un abile maresciallo di Francia. Gli ufficiali di prima linea potevano prendere decisioni sul posto e non dovevano attendere il permesso dall'alto come dovevano invece fare i loro soldati di prima linea dei nemici della Francia.
Napoleone ha superato molti dei suoi avversari ed è stato in grado di spostare le truppe molto più velocemente di prima in Europa. Ha visto ogni dettaglio in ufficio e sul campo di battaglia, ha lavorato ore incredibilmente lunghe senza dormire prima e durante le battaglie e ha conquistato la gente come leader ispiratore. Quando era stanco, poteva sdraiarsi e andare a dormire mentre sparavano armi e artiglieria.
Napoleone era molto intelligente, istruito in scienze militari in una scuola militare superiore, un grande tattico, robusto fisicamente, affascinante quando necessario e ottimista. Napoleone sapeva scegliere, premiare e promuovere buoni ufficiali e amministratori. Ha preso gli ideali della Rivoluzione francese, li ha messi al lavoro in forma modificata e ha capito come le sue forze hanno superato gli eserciti europei tradizionali. Napoleone non interruppe i suoi nemici mentre stavano commettendo un errore.
Napoleone creò un'eccellente rete di intelligence, con spie in tutta Europa, e generò un'utile propaganda. Personalmente, Napoleone era un esperto di artiglieria, un eccellente cavaliere, capiva il terreno ed era molto deciso e capace di prendere decisioni sane sotto pressione, nella nebbia della guerra.






Nessun commento:

Posta un commento