giovedì 28 ottobre 2021

Quanto poteva marciare in una giornata un esercito di Napoleone?

Un esempio estremo sarebbe la Brigata Leggera nel 1809, nel tentativo di raggiungere Talavera prima della battaglia lì:

La marcia che seguì è quasi senza precedenti negli annali militari. Mentre la distanza "in linea d'aria" da Navalmoral a Talavera è di poco più di trentotto miglia, la distanza di marcia effettiva è di circa quarantadue miglia e probabilmente di più a causa della svolta e dei tornanti della strada.

Nel pieno calore dell'estate spagnola e in completo equipaggiamento reggimentale, i soldati soffrirono di una terribile sete. La loro marcia fu sospinta dal ringhio del cannone in lontananza e lasciarono solo pochi debolmente uomini a Oropesa. Nonostante abbia percorso circa 45 miglia in 26 ore, la Brigata è arrivata troppo tardi per partecipare alla battaglia.


(Notare l'ufficiale trasportato da una donna)


Al contrario, l'esercito di Malborough (non napoleonico) marciava per 10 miglia al giorno a partire dalle 3 del mattino e terminava la marcia alle 9 del mattino, con un giorno di riposo ogni 4-5 giorni. Dando una velocità complessiva di 8 miglia al giorno (12 km / giorno)

La marcia di Napoleone in Russia durò da giugno, quando l'esercito attraversò il fiume Neimen, a settembre, quando raggiunse Mosca. Comprese le battaglie di Smolensk e Boridino, i 918 km sono stati percorsi in circa 90 giorni, simili (ish) alla velocità di Malborough di 10 km al giorno


Nessun commento:

Posta un commento