Un esempio estremo sarebbe la Brigata Leggera nel 1809, nel tentativo di raggiungere Talavera prima della battaglia lì:
La marcia che seguì è quasi senza precedenti negli annali militari. Mentre la distanza "in linea d'aria" da Navalmoral a Talavera è di poco più di trentotto miglia, la distanza di marcia effettiva è di circa quarantadue miglia e probabilmente di più a causa della svolta e dei tornanti della strada.
Nel pieno calore dell'estate spagnola e in completo equipaggiamento reggimentale, i soldati soffrirono di una terribile sete. La loro marcia fu sospinta dal ringhio del cannone in lontananza e lasciarono solo pochi debolmente uomini a Oropesa. Nonostante abbia percorso circa 45 miglia in 26 ore, la Brigata è arrivata troppo tardi per partecipare alla battaglia.
(Notare l'ufficiale trasportato da una donna)
Al contrario, l'esercito di Malborough (non napoleonico) marciava per 10 miglia al giorno a partire dalle 3 del mattino e terminava la marcia alle 9 del mattino, con un giorno di riposo ogni 4-5 giorni. Dando una velocità complessiva di 8 miglia al giorno (12 km / giorno)
La marcia di Napoleone in Russia durò da giugno, quando l'esercito attraversò il fiume Neimen, a settembre, quando raggiunse Mosca. Comprese le battaglie di Smolensk e Boridino, i 918 km sono stati percorsi in circa 90 giorni, simili (ish) alla velocità di Malborough di 10 km al giorno
Nessun commento:
Posta un commento