giovedì 7 ottobre 2021

La scommessa più incredibile della storia

 Charles-Geneviève-Louis-Auguste-André-Timothée d'Éon de Beaumont, noto come Chevalier d'Éon, era un diplomatico, spia, massone francese e soldato nella Guerra dei Sette Anni vissuto nel Settecento.

D'Éon aveva caratteristiche fisiche androgine e nei primi anni della sua vita apparve in pubblico come uomo, perseguendo occupazioni maschili per 49 anni, sebbene durante quel periodo d'Éon si fosse infiltrato con successo nella corte dell'imperatrice Elisabetta di Russia presentandosi come una donna. Successivamente, per 33 anni, d'Éon visse come donna.

Il cavaliere d'Éon affermò di essere stato donna alla nascita, ma di essere stato cresciuto come un ragazzo perché suo padre avrebbe potuto ereditare dai suoceri solo se avesse avuto un figlio.

Fu così che a un certo punto alla Borsa di Londra si aprì un pool di scommesse sul vero sesso di d'Éon. D'Éon venne invitato a partecipare, ma rifiutò, dicendo che un esame sarebbe stato disonorevole, qualunque fosse stato il risultato. Nessuno era in grado di affermare con certezza se egli fosse uomo o donna. E solo un'autopsia o un esame medico (che aveva sempre rifiutato), avrebbero potuto stabilire la verità.

Una volta morto, il chirurgo che esaminò il corpo di d'Éon attestò nel certificato post mortem che il cavaliere aveva "organi maschili perfettamente formati", mentre allo stesso tempo mostrava caratteristiche femminili. Un paio di caratteristiche descritte nel certificato erano "insolita rotondità nella conformazione degli arti", così come "seno notevolmente pieno". Queste informazioni suggeriscono che D'Éon potrebbe essere stato intersessuale.



Nessun commento:

Posta un commento