venerdì 22 ottobre 2021

Se Napoleone fosse vivo, che ruolo politico avrebbe oggi

Il grande esercito di Napoleone: descrizione, numero ...



Napoleone era un genio. Tutti i suoi contemporanei, anche i suoi nemici lo hanno dipinto come un uomo dalla personalità magnetica che incuteva un timore reverenziale benché il suo aspetto fosse tutt'altro che imponente.
Tracciato questo perimetro, bisogna aggiungere che nel paradigma di Napoleone il punto più importante era l'ambizione. Bonaparte desiderava il potere più di ogni altra cosa, lo ricercava, lo bramava, era la sua ragione di vita.
L'infanzia trascorsa in Francia, strappato troppo presto dalla sua Corsica, bullizzato dai compagni, che lo prendevano in giro per le sue origini e per il suo strano nome che storpiavano in "paille au nez" resero Napoleone un solitario pieno di rabbia che ben presto giurò a se stesso di prendersi la sua rivincita.
Un cocktail esplosivo i cui ingredienti erano una fervida intelligenza, una motivazione di ferro e un'ambizione sfrenata: chi poteva fermarlo?
Oggi Napoleone che ruolo avrebbe? Oggi come più di 200 anni fa Napoleone conquisterebbe il potere in Francia come in qualsiasi altro Stato. Non farebbe più la guerra chiaramente, ma saprebbe padroneggiare i terreni della politica e della economia con tanta perizia da divenire il padrone dell'Europa.
Non ci sarebbe Merkel che tenga, la Francia la farebbe da padrona. Non so se come accadde durante il suo regno tenterebbe di "piazzare" i suoi familiari nei posti di comando, ma non ce ne sarebbe nemmeno bisogno visto che non potrebbe pensare a una dinastia da perpetrare ai suoi discendenti.
Qualcuno obietterà che l'ascesa di Napoleone fu favorita dalle condizioni storiche e dal subbuglio post rivoluzione. Diagnosi giusta, ma anche i nostri tempi non sono così stabili, tra 11 settembre, instabilità in Medio Oriente e virus vari.
Sono certo. Napoleone diventerebbe un Capo di Stato con ampi poteri e con la forza dell'economia terrebbe in scacco gli altri paesi.
La vera domanda è: ci sarebbe una nuova Sant'Elena?
Probabile. Chi è troppo potente ha tanti nemici e anche un uomo come Napoleone potrebbe essere sconfitto da una coalizione come quella che lo sconfisse a Waterloo.
Sarei curioso di sapere in questo caso ipotetico a chi sceglierebbe di dettare le sue memorie, chi sarebbe in pratica il Las Cases della situazione!


Nessun commento:

Posta un commento