La vita di Jean Thurel.
Fu un soldato francese vissuto dal 1698 al 1807; oltre alla sua straordinaria longevità, la cosa più stupefacente fu che servì nella fanteria di linea francese per 75 anni.
Nel 1716 Thurel si arruolò nell'esercito francese e nel suo primo scontro, avvenuto nel 1733 durante l'assedio di Kehl, nell’ambito della guerra di successione polacca, fu sparato al petto con un moschetto e sopravvisse.
Nel 1747, durante l'assedio di Bergen, il reggimento di Thurel occupò la città ma il soldato rimase indietro e si trovò solo. Quindi scalò le mura della cittadella in qualche modo e vi entrò in modo da non perdere la sua compagnia.
Nel 1759, durante la battaglia di Minden nella Guerra dei Sette Anni, fu ferito alla testa da una spada per sei volte e riuscì a sopravvivere.
Ma la fortuna di Thurel era una sua prerogativa unica, visto che tre dei suoi fratelli furono uccisi nella battaglia di Fontenoy nel 1745, ed uno dei suoi figli fu ucciso nella battaglia navale delle Saintes nel 1782.
Nel 1787, quando Thurel aveva 89 anni, il suo reggimento stava marciando lungo la costa francese. A causa della sua età, i suoi ufficiali gli offrirono una carrozza per sedersi per la marcia, ma Thurel rifiutò e percorse l'intera distanza a piedi, affermando di non avere mai marciato in carrozza prima e non aveva intenzione di iniziare a farlo.
Sempre nel 1787, Thurel incontrò personalmente il re di Francia Luigi XVI che gli concesse una bella pensione quando si ritirò nel 1792. Nel 1800 incontrò un suo grande ammiratore, che peraltro divenne in quello stesso anno imperatore: Napoleone.
Ma in tutti quegli anni di carriera Thurel con che grado si è ritirato dal servizio militare? Gli furono offerte promozioni molte volte, ma ogni volta rifiutò e rimase un soldato semplice dell’esercito francese per 75 anni.
Nessun commento:
Posta un commento