mercoledì 29 giugno 2022

Perché gli inglesi non impiccarono semplicemente Napoleone Bonaparte, invece di concedergli una vita lussuosa in esilio a Sant'Elena?

 


Viveva in quello che era letteralmente uno dei luoghi più isolati della terra, descritto come "una roccia sterile battuta dal vento". È un minuscolo granello di terra quasi a metà strada tra l'Africa e il Sud America. Gli hanno permesso di rinnovare una villa in cui vivere, ma era ben lontano dal lusso che aveva vissuto come imperatore.

Sono sicuro che l'hanno fatto perché le conseguenze politiche della sua esecuzione sembravano peggiori. Ricorda che Napoleone era amato - quasi adorato - da un segmento della società francese e dall'esercito francese.

Gli inglesi vinsero la guerra e non intendevano combatterla di nuovo negli anni '20 dell'Ottocento. Probabilmente pensavano che questa soluzione fosse la migliore garanzia contro la lotta contro ulteriori guerre costose con la Francia. Un Napoleone morto sarebbe un simbolo su cui radunarsi. Un Napoleone vivente sotto la tua custodia è una merce di scambio in un conflitto futuro.


Nessun commento:

Posta un commento