venerdì 24 giugno 2022

Come salì al potere Napoleone?

 



L'eruzione della Rivoluzione francese nel 1789 creò un sacco di opportunità per i soldati regolari di diventare grandi generali e marescialli. Nel 1789 Napoleone si era diplomato all'Ecole Militaire di Parigi ed era di stanza nel sud della Francia a Valence. Era in un reggimento di artiglieria.

Dopo aver giocato e fallito nella politica corsa, Napoleone e la sua famiglia in esilio fuggirono in Francia. Nel 1793 Napoleone ottenne un grande riconoscimento all'assedio di Tolone. Avrebbe continuato a salvare la Repubblica nel 1795, e poi nel 1796–7 ha combattuto la sua famosa Campagna d'Italia contro gli austriaci.

Apparentemente, quando partì per la sua campagna d'Egitto del 1798, Napoleone aveva già idee per rovesciare il Direttorio di cinque uomini alla guida della Francia. Disse: “Il frutto però non è ancora maturo”.

Napoleone lasciò l'Egitto nel 1799 e fu accolto come un eroe in Francia. Ha esagerato in modo ridicolo le sue vittorie militari lì e si è rivelato un eroe. Alcuni influenti politici francesi si avvicinarono a lui, come Sieyes, uno scrittore politico e attivista, e Talleyrand, un diplomatico.

Napoleone, Sieyes, Talleyrand e pochi altri ebbero diversi incontri segreti riguardo al loro colpo di stato. È stato un affare molto riservato ed è difficile trovare molte fonti e lettere riguardo al loro piano.

È stato deciso che il colpo di stato si sarebbe verificato nel 18-19 Brumaire (il calendario rivoluzionario), che è il 9 novembre. Secondo quanto riferito, Napoleone avrebbe detto, prima del colpo di stato, che lui e Josephine avrebbero dormito nel palazzo di Saint-Cloud o avrebbero affrontato la ghigliottina.

Napoleone ha cercato di corrompere quanti più Direttori poteva, incluso Barras (ha preso i soldi). Il vantaggio di Napoleone era che suo fratello, Lucien Bonaparte, era presidente della legislazione, noto come il consiglio dei 500. Lucien cercò di dire al consiglio che era in corso un'insurrezione e che Napoleone sarebbe stato messo al potere. Fondamentalmente, il suo colpo di stato è stato un rovesciamento militare. Entrò nella stanza dei consigli con un gruppo di alti granatieri, dicendo loro di scrivere una nuova costituzione, sciogliendo il Direttorio e istituendo un Consolato. Si ritorse contro Napoleone; il consiglio si infuriò e cominciò a chiamarlo tiranno e lo avrebbe dichiarato fuorilegge. Lucien subito saltò giù e puntò un pugnale al cuore di Napoleone, esclamando che se avesse anche solo sospettato che suo fratello fosse un tiranno, lo avrebbe colpito.

Napoleone vinse per un soffio il suo colpo di stato.

In sostanza, entrò nella stanza con un gruppo di soldati, e attraverso i militari sciolse il Direttorio e si creò Console di Francia.


Nessun commento:

Posta un commento