Questa è una cosa su cui ho riflettuto molto e sulla base della mia ricerca presenterò le mie conclusioni dopo una vittoria napoleonica. Per questa storia alternativa presumo che sia successo tutto ciò che Napoleone voleva e sulla base di ciò che ha scritto cercherò di dare un'idea di come sarebbe il mondo.
1812: gli eserciti imperiali francesi schiacciano le forze russe. I francesi espandono la Polonia a spese della Russia e lo zar Alessandro I dovette giurare fedeltà a Napoleone e aderire al sistema continentale.
1814: finisce la guerra della penisola. Dopo aver sconfitto i russi, i francesi sono in grado di concentrare tutta la loro attenzione sulla Spagna e schiacciare ogni resistenza. Giuseppe Bonaparte viene insediato come re di Spagna e il Portogallo viene temporaneamente annesso.
1815: lo stato ottomano e l'impero francese diventano alleati ufficiali. Gli ottomani consentono alle navi di utilizzare il Bosforo e i francesi aiutano gli ottomani a mantenere il loro territorio. Anche i turchi aderiscono al sistema continentale.
La Gran Bretagna è ora messa alle strette, la sua economia sta crollando e dall'altra parte del canale si sta costruendo la più grande forza navale e di invasione nella storia umana.
1817: l'ultima resistenza del Regno Unito. Il più grande esercito della storia invade l'isola e Napoleone riesce in qualcosa che nessun altro sovrano francese ha mai fatto, ha pacificato il Regno Unito. L'Irlanda diventa indipendente e il Canada è perso per gli americani. Ma la Gran Bretagna è autorizzata a mantenere il controllo sull'India e sui suoi altri possedimenti coloniali.
Negli anni successivi gli altri stati europei si sottomettono a Napoleone. L'Italia è unita e il Portogallo diventa indipendente sotto una monarchia amica di Napoleone.
1821: Napoleone Bonaparte viene incoronato imperatore d'Europa a Istanbul. E nello stesso anno anche a Roma. Istanbul diventa il centro imperiale con Parigi che diventa la capitale culturale. La ragione di ciò è che Napoleone non voleva che la cattiva politica rovinasse la sua capitale. Istanbul fu anche scelta su Roma perché Napoleone non voleva essere visto come un imperatore romano. Istanbul sarebbe diventata anche la sede della sua versione delle Nazioni Unite.
1820 e 1830: la grande decolonizzazione. Napoleone non era un fan del colonialismo. Dopo il disastro di Haiti si allontanò dal colonialismo credendo che frenasse l'Europa. Non si sa come volesse porre fine agli imperi coloniali, ma sotto il suo governo gli americani furono abbandonati. Questi nuovi paesi rimasero alleati con l'Europa ma non furono più governati direttamente. L'India rimarrebbe sotto la supervisione europea perché voleva mettere alle strette la Cina. L'Africa invece sarebbe quasi del tutto abbandonata. Napoleone credeva che né l'Africa né l'Europa avrebbero guadagnato nulla interferendo nel continente. Quindi, con l'eccezione di alcuni punti strategici amministrati da Francia, Regno Unito e Portogallo, rimarrebbe in pace. Molto probabilmente il nord governato dagli ottomani sarebbe diventato parte dell'impero.
Napoleone sarebbe vissuto più a lungo, ma penso che sarebbe probabilmente morto da qualche parte nei primi anni '40. Dubito che suo figlio sarebbe vissuto molto più a lungo che nella nostra linea temporale, quindi Charles Louise Napoleon diventa imperatore. Muore nel 1873 e gli succede il figlio Luigi Napoleone. Nella nostra linea temporale Louis morì combattendo contro gli Zulu, ma essendo lui il futuro imperatore dubito che sarebbe stato mandato a combattere in Africa. quindi in questa linea temporale immaginaria non sappiamo chi sarebbe l'attuale imperatore di Francia e d'Europa.
Da questo momento in poi tutto ciò che posso davvero fare è speculare, quindi esaminerò tutte le regioni del mondo come saranno oggi.
A cominciare dall'Europa, sarà o un mix di UE e Sacro Romano Impero o uno stato più centralizzato come gli Stati Uniti. Nel primo caso l'imperatore sarà una figura prevalentemente cerimoniale come l'imperatore del Sacro Romano Impero da lui sostituito. I paesi agirebbero per lo più da soli, ma avrebbero questo mediatore europeo. Anche se ci sarebbe una legge comune nella forma del codice napoleonico. Ma paesi come Gran Bretagna, Spagna e Portogallo manterrebbero forti relazioni con le loro ex colonie del nuovo mondo.
Nel secondo caso sospetterei che sarebbe diventato più simile al Regno Unito durante il 19° secolo. Un imperatore relativamente potente con un parlamento e rappresentanti dei paesi europei. Potrei immaginare un primo ministro europeo Otto von Bismarck o il primo ministro Mustafa Kemal.
Alcune cose che accadranno in entrambi i casi è che gli europei manterranno le loro monarchie e assomiglieranno di più al Regno Unito. I paesi europei saranno molto più liberali grazie al codice napoleonico. Niente guerre mondiali o comunismo, questo significa popolazioni più grandi per i paesi europei e una popolazione ebraica ancora esistente in molti paesi come Polonia e Germania. Direi che la popolazione dell'Europa è ben oltre 1,2 miliardi senza guerre di massa e immigrazione nel nuovo mondo.
Parlando del Nuovo mondo sarebbe più o meno lo stesso solo con popolazioni più piccole. La differenza più grande è che gli Stati Uniti sarebbero una potenza regionale minore con una popolazione molto più piccola. Si sarà unito al Canada, quindi la sua superficie è molto più grande.
L'Africa sarebbe irriconoscibile rispetto ad oggi. Senza il colonialismo non ci sarebbero nazioni moderne come quelle che vediamo oggi. Invece sarà come era durante il 18° secolo. Sarà un mondo a sé stante, separato dal resto del mondo bloccato nel passato. Saranno sviluppate solo poche regioni, ma le persone che vivranno qui saranno essenzialmente europei con una pelle più scura completamente separata dall'Africa che non è sotto l'influenza europea.
L'India starebbe peggio di adesso. L'impero Mughal dominerebbe la penisola con stati principeschi che la circondano. Ma non esiste un governo centralizzato o una democrazia come nella nostra linea temporale. L'India sarebbe ancora soggetta alle leggi che esistevano nel 18° secolo, pur essendo anche un burattino europeo usato per fare il prepotente con la Cina. Avrebbe una popolazione molto più piccola perché la tecnologia moderna non ha mai impedito le carestie che perseguitavano l'India per migliaia di anni.
La Cina sarebbe un impero arretrato che deve lottare con l'interferenza europea. Napoleone credeva che l'economia cinese dovesse essere sotto il controllo europeo, ma non so se ciò sarebbe mai accaduto. Un aspetto positivo è che senza il comunismo la sua popolazione sarebbe molto più numerosa perché non ha perso gran parte della sua popolazione durante il 20° secolo.
Il resto dell'Asia sarebbe simile all'India con l'eccezione del mondo arabo e dell'Iran. Questi paesi sarebbero controllati dall'Europa. Le culture di questo mondo sarebbero fondamentalmente respinte da Francia, Gran Bretagna, Turchia e Russia. La penisola arabica potrebbe essere un'eccezione perché è troppo remota.
Alla fine il mondo sarà separato dagli europei e dagli alleati che stanno meglio di quanto non siano nella nostra linea temporale. E dall'altra parte c'è il resto del mondo, bloccato nel passato e più povero.
Nessun commento:
Posta un commento