mercoledì 16 giugno 2021

La carica di Pickett a Gettysburg avrebbe avuto più successo se i confederati fossero stati addestrati a zigzagare mentre correvano su per la collina?

Il film di Mel Gibson Il patriota era al 95% una st*onzata come storia - e non molto meglio come intrattenimento - ma una cosa l'ha fatta bene: cosa succede quando l'artiglieria da campo del 18°-metà del 19° secolo incontra un corpo umano rosa e viscido.



Gettysburg fu uno dei più grandi esempi di utilizzo del fuoco dell'artiglieria di massa per difendere una posizione nella storia dell'esercito americano. Il capo dell'artiglieria federale, il brigadiere Henry Hunt, ripartì abilmente il suo fuoco durante il terzo giorno della battaglia, compreso l'attacco pomeridiano degli elementi del corpo di Longstreet comunemente noto come "Carica di Pickett".



Hunt ordinò alle sue batterie di diminuire il loro fuoco durante lo sbarramento preparatorio di controbatteria da parte dell'artiglieria confederata al comando del Col. Porter Alexander. Come Hunt intendeva, questo indusse Alexander a pensare che stava mettendo a tacere i cannoni federali - In realtà, essi stavano sparando a lungo. Quando l'attacco confederato partì, le munizioni di Alexander erano quasi esaurite, mentre i cannoni di Hunt erano ben riforniti e per lo più intatti.



I Confederati affrontarono un'artiglieria assolutamente micidiale da quasi il momento in cui lasciarono la linea degli alberi. Tutto quello che avrebbero ottenuto andando a zig zag sarebbe stato il rimanere esposti a quel fuoco più a lungo.


Nessun commento:

Posta un commento