I francesi persero la seconda guerra mondiale nell'estate e nel settembre 1939.
Ad agosto, si sono mobilitati in ritardo e in modo inefficace. Non sono riusciti a pianificare cosa fare se i tedeschi avessero attaccato la Polonia, basandosi su piani puramente difensivi.
A settembre, i francesi lanciarono un patetico attacco contro i tedeschi. Si erano fermati per diversi giorni prima, il 7 settembre, facendo una piccola avanzata nel Saar Land. La forza avanzata si avvicinò lentamente alla linea tedesca di Sigfrido. Dopo un breve scontro a fuoco, i francesi decisero che non avrebbero potuto violare facilmente le fortificazioni e che la Polonia era comunque una causa persa. Non avevano né i piani né l'energia per un attacco forte. Quindi si sono ritirati. Mentre la stragrande maggioranza della Wehrmacht si trovava a est e avrebbe avuto bisogno di diversi mesi per essere ridistribuita.
Infatti, dopo la guerra, i generali tedeschi osservarono che un deciso attacco francese nel settembre 1939 li avrebbe stroncati. Jodl ha detto: "se non siamo crollati nell'anno 1939, ciò è dovuto solo al fatto che durante la campagna polacca, le circa 110 divisioni francesi e britanniche in Occidente sono state tenute completamente inattive contro le 23 divisioni tedesche".
Conoscendo Napoleone, penso che non farebbe fatica a litigare. La mobilitazione precoce è estremamente probabile (guarda cosa è stato in grado di realizzare nei suoi 100 giorni). Presumo che sarebbe molto più energico di quello che è successo nella realtà, anche se le stesse persone sarebbero responsabili dei dettagli. Inoltre, sarebbero stati fatti piani per l'invasione della Germania - e non credo che Napoleone avrebbe avuto problemi a passare attraverso parti del Belgio neutrale se avesse creduto che sarebbe stato più efficace che colpire la linea di Sigfrido.
La Germania nel 1939 fece una scommessa che i francesi non avrebbero attaccato in modo efficace, e quella scommessa vinse - principalmente perché i comandanti francesi erano felici di sprecare giorni e settimane, erano spaventati, esitanti e attenti, e organizzarono una pesante catena di comando che privò la loro subordinati di iniziativa. Napoleone non era nessuno di questi, e se qualcuno fosse stato in grado di catturare i tedeschi con i pantaloni abbassati, sarebbe stato lui.
Oh, e anche il maggio 1940 è stato un azzardo, un azzardo che ha avuto diversi momenti cruciali in cui solo un po' più di determinazione da parte dei francesi avrebbe potuto ribaltare completamente le sorti e trasformare un involucro tedesco in uno francese.

Nessun commento:
Posta un commento