L'École militaire (francese: "scuola militare") è un complesso di edifici a Parigi, Francia, che ospita varie strutture di addestramento militare. È stata fondata nel 1750 dal re Luigi XV e si trova nel 7° arrondissement di Parigi, a sud-est di Champ de Mars.
L'edificio, costruito da Ange-Jacques Gabriel, è un'accademia militare attiva ed è classificato come monumento nazionale dal 1990. Questo sito può essere visitato durante le Giornate europee del patrimonio.
L'École Militaire fu fondata nel 1750, dopo la guerra di successione austriaca, da Luigi XV su proposta del maresciallo Maurice de Saxe e con il sostegno di Madame de Pompadour e del finanziere Joseph Paris Duverney.
In precedenza, le accademie militari erano esclusive per i bambini di origine nobile e offrivano apprendistati nelle Scuderie del Re o nelle stalle di altri membri reali. Con l'obiettivo di creare un collegio accademico per ufficiali cadetti provenienti da famiglie nobili povere, l'esclusività che detenevano le accademie militari reali svanì.
Con l'editto del gennaio 1751, il re Luigi XV fondò l'istituzione destinata all'educazione di cinquecento giovani nobili e nati senza fortuna. L'articolo XI dell'editto prevede “a titolo di prima dotazione perpetua” l'imposta sulle carte da gioco. L'amministrazione è affidata al Segretario di Stato per la Guerra. L'Accademia Militare Reale comprendeva un certo numero di collegi militari della provincia come la Scuola di Brienne dove gli studenti venivano ammessi su prova di nobiltà. Al termine degli studi, l'ammissione alla Scuola Militare Reale di Parigi avveniva attraverso un concorso nazionale.
Arruolato dal re per progettare un edificio più grandioso dell'Hôtel des Invalides (costruito da Luigi XIV), Ange-Jacques Gabriel iniziò la costruzione nel 1752 sui terreni della fattoria di Grenelle. Dopo un lungo periodo di costruzione, la scuola non aprì fino al 1760. Gabriel presentava un'area immensa con belle facciate e acqua che scorreva attraverso un sistema di pozzi e condutture. Era davvero molto più grande e sorprendente degli Invalides.
Il conte di Saint-Germain riorganizzò l'istituzione nel 1777 sotto il nome di École des Cadets-gentilshommes (Scuola di giovani gentiluomini), di cui accettò il giovane Napoleone Bonaparte nel 1784. Bonaparte si laureò dopo solo un anno invece di due.
Nessun commento:
Posta un commento