sabato 21 maggio 2022

Cosa accade ad una monarchia quando non c'è un erede al trono?

La questione britannica è stata risolta mirabilmente.

Eppure, altre monarchie europee non sono così fortunate e alcune delle ex case reali della Germania sono già estinte: uno dei due Meclemburgo, due stati nani della Turingia mentre quello della Sassonia è discutibile.

Il metodo più semplice e meno controverso è ampliare la successione. Oltre un secolo fa una duchessa di Sassonia Weimar, nata in Olanda, e i suoi figli erano addirittura in fila per il trono olandese.



Principessa Sophie dei Paesi Bassi, duchessa consorte di Sassonia-Weimar. Non era un'amante ma una donna dalla mente lucida e agli antipodi di suo fratello, il re Guglielmo III dei Paesi Bassi.

Quando nelle Repubbliche si discute della successione di una monarchia restaurata, si parla persino di un grande raduno di pezzi grossi per decidere chi erediterà il trono .. Comunque, quello era in discussione in Russia. Peccato che così tante grandi famiglie russe siano state portate all'estinzione dalla rivoluzione russa.

In un'altra Repubblica, quella tedesca, affiora la questione di una monarchia elettiva, come in Malaysia.

Ma la maggior parte delle monarchie europee non punta a tali estremi. Renditi conto che ad eccezione dei ministati Monaco, Liechtenstein e Lussemburgo, nonché Danimarca e Norvegia, tutte le monarchie sono sotto attacco costante.




Uno dei due monarchi più a rischio di estinzione: il re Filip e la regina Mathilde

Poscritto e diversivo: un neo-fascista repubblicano del partito “Vlaams Belang” chiamava i suoi reali baroni rapinatori asburgici. Beh, certamente non era un osservatore della famiglia reale poiché i reali belgi sono per metà sud italiani-Paola, per un quarto svedese- Astrid, 1/16 bavarese-Elisabetta mentre la moglie del principe Filippo era prussiana e sua madre, l'antenata / fondatrice di la casa reale del Belgio era Louise Marie,




Principessa d'Orleans dalla Francia .. Re Filip ha persino il suo lungo naso caratteristico d'Orleans .. Nessuna traccia della dinastia degli Asburgo.


Nessun commento:

Posta un commento