mercoledì 24 novembre 2021

Napoleone III è uno dei leader più falliti della storia


In realtà è uno dei leader più sottovalutati della storia.
La ragione di ciò è la guerra contro la Prussia e il confronto con lo zio. E sì, non è grande come Napoleone I ma chi è? E sì, la Prussia è stata incredibile nella guerra del 1871. Ma le persone spesso giudicano la guerra da una prospettiva moderna, ora giudichiamo le tattiche della Prussia come geniali, ma al momento erano nuove e Napoleone III. Non erano indietro, i Prussiani erano avanti.
Ma parliamo di ciò che Napoleone ha fatto bene:


Inizierò con la politica interna:
Ha portato la stabilità necessaria: è un eufemismo dire che la Francia era instabile nella prima metà del XIX secolo. Passarono dalla rivoluzione all'impero al regno all'impero al re costituzionale al re autoritario alla rivoluzione al re costituzionale alla rivoluzione (si può sempre vedere un modello) alla repubblica e al secondo impero napoleonico. Avrebbe governato per oltre 22 anni come sovrano stabile. Qualcosa che la Francia non vedeva da 60 anni.
Ha risolto l'economia: sai perché sono avvenute le rivoluzioni francesi? Non era il potere del re come alcuni pensano. Con questo ragionamento la rivoluzione avrebbe dovuto avvenire sotto Luigi XVI. Ma sotto il sole re la Francia era ricca e sotto la testa meno Louis Francia era povera. Come ha detto la regina Vittoria, se la gente ha birra e pane non avrai una rivoluzione. Sotto Napoleone III l'economia crebbe e la vita della gente migliorò. Riparò le banche e il commercio tornò a prosperare, cosa che suo zio non poteva dire.
Espansione coloniale: suo zio ha venduto la maggior parte delle colonie francesi perché non pensava che fossero buone dopo il disastro di Haiti. Il predecessore di Napoleone, Luigi Filippo, tentò di espandere le colonie francesi in Algeria. Il suo esercito usò la terra bruciata e uccise tra il 10 e il 15 percento dell'intera popolazione algerina dal 1830 al 1847. Napoleone non poteva agire direttamente perché l'esercito faceva principalmente quello che voleva, ma fece diversi tentativi per porre fine a questo e creare migliori relazioni con nativi. Oltre all'Algeria ha anche ampliato l'impero nel sud-est asiatico e in Africa con un'efficienza molto maggiore rispetto al suo predecessore (ha anche evitato le cose sul genocidio che è sempre un vantaggio).
Ha anche fatto molte cose buone quando si tratta di politica estera:


Il suo rapporto con il Regno Unito: sebbene ciò sia dovuto anche alla regina britannica, ha notevolmente migliorato il rapporto con il più grande nemico della Francia. Sotto il suo dominio la Gran Bretagna ha escluso la Francia come una delle nazioni civili con cui potevano allearsi (un grande onore).
La guerra di Crimea: questa guerra probabilmente merita più spiegazioni di quelle che darò qui, ma la cosa principale è che ha riportato un po 'del prestigio della Francia. La Russia di allora era considerata la più bassa delle nazioni europee, nella classifica della civiltà il russo era considerato più vicino agli asiatici che alla Gran Bretagna o alla Francia. Anche l'impero ottomano non era in cima a quella lista (superiore alla Russia) ma avevano un interesse speciale per il fatto che avevano minoranze cristiane che avevano bisogno (?) Di protezione. In primo luogo furono i russi ma dopo la guerra di Crimea la Francia divenne il protettore di quei cristiani.
Inoltre, la Francia riacquistò il suo prestigio sotto Napoleone III. È diventato l'epicentro delle arti e delle invenzioni. Ciò è continuato dopo il 1870 che mostra gli effetti della sua regola.
C'è di più ma queste sono le cose principali secondo me.


Nessun commento:

Posta un commento