"Il mercato degli schiavi" è un dipinto del 1882 dell'artista Gustave Boulanger. Descrive un'asta di schiavi nell'Antica Roma. Mostra la vendita di sette giovani schiavi, da bambini ad adulti.
Sia gli uomini che le tre donne hanno un aspetto simile, il che potrebbe far pensare che fossero membri della stessa famiglia costretti alla schiavitù a causa delle condizioni economiche.
Tutti indossano cartellini che indicano che sono in vendita. La donna più alta sullo sfondo indossa un abito traslucido che mostra chiaramente il seno e i peli pubici.
Cerca di coprirsi gli occhi perché, forse, tra i potenziali acquirenti ci sono amici o vicini che la vedono nuda per la prima volta. Il banditore pranza con un atteggiamento piuttosto disinvolto.
Dal punto di vista dell'arte d'epoca, il dipinto raffigura una scena erotizzata travestita da quadro storico, come si usava a Parigi all'epoca.
Boulanger ha visitato l'Italia, la Grecia e il Nord Africa e questa tela riflette la sua attenzione nel rappresentare accuratamente i dettagli culturali e la sua abilità nel dipingere le forme femminili.
Nessun commento:
Posta un commento