Naturalmente, Alexander Suvorov, l'imbattuto Generalissimo russo.
Suvorov ha dato più di 20 grandi battaglie (e in totale più di 60) e non ne ha mai perse una sola. Inoltre, tutte le sue vittorie, di regola, erano decisive, comprese le battaglie con i francesi, e di solito (se non sempre) era in inferiorità numerica, a volte 1:4.
Nella battaglia di Rymnik, Suvorov, con solo 25.000 soldati (di cui solo 7.000 russi, la sua forza principale), attaccò l'esercito turco composto da un massimo di 100.000 persone, che si trovavano in posizioni fortificate, coperte dal fiume e nelle condizioni più favorevoli per le azioni della cavalleria turca. L'esercito turco è stato completamente sconfitto.
Rispetto alle conquiste di Napoleone, nella battaglia delle piramidi, 20.000 francesi si opposero a un esercito di 21.000 mamelucchi (sebbene gli autori moderni credano che questa cifra sia sopravvalutata e che i francesi avessero una significativa superiorità numerica).
Suvorov prese d'assalto la fortezza di Izmail, considerata inespugnabile, con 35.000 difensori (di cui 15.000 regolari guarnigioni turche) e 260 cannoni. Suvorov aveva 31.000 soldati. I preparativi per l'assalto richiesero solo 6 giorni, dopodiché la fortezza fu catturata entro un giorno. La ferocia dell'assalto è testimoniata dal fatto che 26.000 difensori della fortezza furono uccisi e solo 9.000 furono fatti prigionieri. Le perdite russe ammontarono a 4.500 uomini, di cui 1.900 uccisi.
In confronto, Napoleone, con 9.000-10.000 soldati, assediò per due mesi la molto meno fortificata Accra con solo 5.000 della guarnigione regolare, perse 4.500 francesi (di cui 2.300 uccisi) e fu costretto a ritirarsi in Egitto.
Nella battaglia di Cassano, Suvorov, con solo 25.000 soldati, attaccò i 28.000 francesi, in piedi in posizioni fortificate, coperte dal fiume Adda. I francesi furono sconfitti e persero 7.500 morti e feriti. Le perdite di Suvorov ammontarono a 2.000 morti e feriti.
Un tentativo simile di Napoleone di attaccare gli austriaci ad Aspern-Essling con una forza minore (80.000 contro 98.000) attraverso il Danubio si concluse con una sconfitta: i francesi subirono perdite pari agli austriaci (23.000 uomini per parte) e furono costretti a ritirarsi. Napoleone fu salvato da una completa catastrofe solo dal brillante comando di Massena.
Nella campagna svizzera, l'esercito di Suvorov di 27.000 persone ha combattuto sulle Alpi, abbattendo 9.000 barriere francesi che difendevano il passo del San Gottardo con l'invalicabile Ponte del Diavolo. Trovando contro di lui l'esercito di 77.000 di Massena, Suvorov eseguì una manovra per ritirarsi e nella battaglia nella valle del Muttenthal, la sua retroguardia di 14.000 sconfisse le 24.000 avanguardie di Massena, perdendo 700 persone contro 6.000 francesi uccisi e feriti, dopodiché Suvorov attraversò nuovamente le Alpi e se ne andò l'accerchiamento, salvando l'intero esercito. La cosa più incredibile è che nella battaglia nella valle di Mutenskaya i russi catturarono 1,2 mila francesi, che guidarono con loro attraverso le Alpi quasi senza perdite, e poi rilasciarono. Massena ha detto che avrebbe dato tutte le sue 45 vittorie per una campagna svizzera di Suvorov.
Napoleone entrò in Russia con un esercito di 450.000 contro 200.000 russi, perse il suo intero esercito e riuscì a sfuggire alla cattura.
Suvorov si ritirò con il grado di Generalissimo, rimanendo imbattuto. Napoleone perse tutte le sue battaglie decisive, a Lipsia e Vatarloo, e finì la sua vita in prigione.
Suvorov molto apprezzato Bonaparte. «Oh, come marcia questo giovane Bonaparte! È un eroe, è un eroe miracoloso, è uno stregone! Conquista sia la natura che le persone; ha scavalcato le Alpi come se non esistessero affatto; nascose in tasca le loro formidabili vette e nascose il suo esercito nella manica destra dell'uniforme. Sembrava che il nemico si accorgesse dei suoi soldati solo quando li dirigeva, come Giove il suo fulmine, seminando paura dappertutto e colpendo le folle sparse di austriaci e piemontesi. Oh, come marcia! Non appena ha intrapreso la strada della leadership militare, ha tagliato il nodo gordiano della tattica. Incurante del numero, attacca il nemico ovunque e lo distrugge completamente. Conosce la forza irresistibile dell'assalto - non c'è più bisogno. I suoi avversari persisteranno nelle loro tattiche lente, soggetti agli impiegati del personale; e il suo stato maggiore è nella sua testa. In azione è libero come l'aria che respira; muove i suoi reggimenti, combatte e vince secondo la sua volontà! Ecco la mia conclusione: finché il generale Bonaparte manterrà la sua presenza di spirito, sarà vittorioso; grandi talenti militari furono la sua eredità. Ma se, con sua disgrazia, si getta in un turbine politico, se tradisce l'unità di pensiero, perirà».
Allo stesso tempo, Suvorov non dubitò per un secondo della sua vittoria su Bonaparte. "Questo giovane Bonaparte cammina largo. È ora di calmarlo."
Napoleone, invece, parlava di Suvorov come di un generale di grande volontà, ma di intelligenza insufficiente, il che dimostra solo l'enorme presunzione di Bonaparte. Almeno il confronto del merito militare non è favorevole a Napoleone.
Quindi, permettetemi di ricapitolare i miei confronti:
Napoleone sconfisse i mamelucchi sul campo, avendo un rapporto di forze di 1:1 o con una superiorità numerica dei francesi - Suvorov sconfisse i turchi con un rapporto di forze di 1:4 a favore dei turchi, quando i turchi occuparono fortificati posizioni.
Napoleone non poté prendere Accra con una guarnigione di 5.000 persone, avendo 10.000 soldati, per due mesi perse metà dell'esercito e si ritirò - Suvorov catturò l'inavvicinabile Izmail con una guarnigione regolare di 15.000 persone e un totale di 35.000 difendendo, in un giorno, avendo solo 31.000 soldati.
Napoleone fu sconfitto quando tentò di attraversare il Danubio e attaccare gli austriaci numericamente superiori ad Aspern - Suvorov riuscì ad attraversare l'Adda e sconfiggere completamente i francesi numericamente superiori.
Una volta in una situazione disperata in Russia e in Egitto a causa dei suoi stessi errori, Napoleone perse il suo intero esercito e fuggì - Suvorov, caduto in una situazione disperata in Svizzera a causa del tradimento degli alleati, trovò una via d'uscita e salvò l'intero esercito, non lo fece perdere un solo stendardo, ma alla fine catturò uno stendardo francese.
Alla fine, Napoleone perse molte battaglie

Nessun commento:
Posta un commento