Vittorio Emanuele II - Primo Re d'Italia e Padre della Patria
I tentativi di ricostruire origini fittizie sono ben noti, si cercarono di forzare origini sassoni o barbare a seconda della convenienza politica durante l'era moderna. Ma gli storici oggi concordano che:
Punto sicuro di partenza della dinastia è il conte Umberto I Biancamano (figlio del leggendario Beroldo di Sassonia [Beroldo di Sassonia o Bertoldo o Geroldo (... – ...) è stato un nobile tedesco, capostipite della Dinastia Sabauda fu il primo Conte di Savoia (988-1003) e Moriana (998-?)]) (†1048), che, già signore delle contee di Savoia (1003), di Belley, Sion e Aosta, al disgregarsi del regno di Borgogna (1032) si schierò dalla parte di Corrado II ottenendone in premio la contea di Moriana in Val d'Isère e il Chiablese (ca. 1034).
Da conti divennero duchi. Amedeo VIII detto il Pacifico (*1383 †1451), ottenne dall'Imperatore Sigismondo la promozione da Conte a Duca di Savoia (*1416).
Poi da duchi a Re. Nel 1720 i Savoia poterono finalmente prendere possesso dell'isola e Vittorio Amedeo II venne incoronato Re di Sardegna. Tuttavia la capitale rimase Torino e il baricentro dello stato in Piemonte.
Quindi diciamo che è una dinastia che ha origini almeno 1000 anni fa.
Nessun commento:
Posta un commento