mercoledì 24 marzo 2021

La battaglia di Karánsebes

È gloriosa.

Gli ottomani stavano invadendo i loro vecchi rivali, gli austriaci asburgici.



Il 21 settembre 1788 l'esercito austriaco, 100.000 uomini, si accampò vicino alla città di Karansebes in attesa dell'invasione ottomana prevista da un giorno all'altro.

Cominciarono inviando un po 'di cavalleria ussara per esplorare la zona. Gli ussari non trovarono ottomani, ma trovarono alcuni rumeni che vendevano acquavite. Gli ussari comprarono l'alcol, scesero da cavallo e iniziarono a bere.

Un po 'più tardi un po' di fanteria viene inviata a esplorare e accade che si imbattano negli ussari. Decidono che vorrebbero anche loro un po' di grappa e chiedono da bere. Gli ussari dicono di no, abbiamo pagato, andiamocene.

Bene, i ragazzi della fanteria erano un po' alterati per questo e hanno iniziato a litigare. La lotta si intensificò con gli ussari che costruirono opere difensive attorno ai barili di alcol. Alla fine, risuonò uno sparo e la lotta si intensificò.

Durante il combattimento, qualcuno ha iniziato a urlare "Turci" che significava turco. La cavalleria ubriaca, non convinta di un attacco ottomano, tornò al campo. La fanteria seguì, le due unità fuggirono e combatterono allo stesso tempo.

Mentre si avvicinavano al campo, gli austriaci gridavano "fermatevi", ma la cavalleria e la fanteria non tedesche udirono "Allah" e pensarono di essere state attaccate.

La cavalleria poi corse attraverso il campo. L'artiglieria vede questo, pensa che gli ottomani stiano attaccando e inizia a sparare con i cannoni sugli ussari.

L'intero campo ora crede di essere stato attaccato e tutti i 100.000 iniziano a fuggire. Lo stesso imperatore austriaco cade da cavallo e quasi annega.

L'intero esercito si ritira, combattendo contro se stesso un'azione di retroguardia.

Alla fine, morirono da 1.000 a 10.000 uomini e la cassa d'oro, contenente il libro paga dell'esercito, svanì magicamente.

Gli ottomani si presentarono pochi giorni dopo, presero la città e si domandarono dove andassero gli austriaci.

La battaglia più stupida della storia: quanto è magica.


Nessun commento:

Posta un commento