La guerra dei trent'anni fu tra il 1618 e il 1648, ma vi fu un'incredibilmente lunga apertura. Originariamente cattolica contro protestante, alla fine si degradò in una guerra comune con quasi ogni nazione l'una contro l'altra. Per esempio, alla fine, Praga per lo più protestante dovette difendersi dal saccheggiare le truppe protestanti della Svezia.
All'inizio del diciassettesimo secolo il tempo in Francia aveva tre o più regimi diversi;
A. prima la reggenza della regina Maria de 'Medici, vedova del re Enrico IV.
La regina non seguì le politiche di suo marito ed era più o meno un pacifista, il suo unico tratto positivo. La Francia era stata gravemente colpita dalle guerre di religione e aveva bisogno di una pausa per recuperare. La sua reggenza iniziò nel 1610 e terminò ufficialmente nel 1615, ma non è chiaro quando smise di intromettersi in politica.
B. Intermedio. Una lotta molto confusa tra i nobili francesi ebbe luogo a corte in cui la regina madre e il suo ex amante, il cardinale Richelieu, stavano combattendo per il giovane re.
Re Luigi XIII.
Ma nel 1630 la regina madre fu bandita e il cardinale Richelieu era ormai quasi l'unico sovrano.
Il re era un cattolico romano nauseatamente rigoroso, ma il cardinale Richelieu nonostante il suo titolo non lo era. Così ora la neo-consorte Anna d'Austria divenne una delle sue avversarie perché rimase a lungo filo-spagnola, il paese in cui era nata. Quindi Richelieu ha impiegato alcuni sforzi per convincere il re che era nell'interesse della Francia sostenere i protestanti stranieri.
C. La regola di Richelieu 1630–1642. Se Richelieu aveva inizialmente finanziato principalmente i nemici della Spagna come i principi protestanti tedeschi, i Paesi Bassi settentrionali e la Svezia, in seguito ci furono dei veri combattimenti da parte dei francesi, ma non molto.
La fine fu che la Francia divenne gravemente prosciugata dalle finanze, ma i suoi nemici austriaci e spagnoli erano anche in condizioni peggiori. Richelieu morì nel 1642 e la Francia presto scese nella Fronda.
Extra; Regina consorte Anna d'Austria
La regina non ebbe mai molta influenza, solo dopo la morte di Richelieu e di suo marito, subentrò. Anne e Louis non andarono mai molto d'accordo. Anne voleva una donna affascinante, ma Louis non era un pesce sempre freddo. E neanche i 5 aborti spontanei della regina aiutarono molto.
Non che importasse molto politicamente, ma la Regina rimase più o meno filo-spagnola fino a quando non ebbe, in definitiva, due figli e poi divenne neutrale. Ma a parte i suoi figli le piaceva ancora suo fratello, re Felipe di Spagna, più di suo marito ...
Nessun commento:
Posta un commento