lunedì 22 marzo 2021

Imperatore dei Francesi

Imperatore dei francesi (francese: Empereur des Français) era il titolo del monarca del Primo e del Secondo Impero francese .





I quattro napoleoni



Un titolo e una carica utilizzati dalla casa di Bonaparte a partire da quando Napoleone fu proclamato imperatore il 18 maggio 1804 dal Senato e fu incoronato imperatore dei francesi il 2 dicembre 1804 nella cattedrale di Notre-Dame de Paris, a Parigi, con la corona di Napoleone.

Il titolo sottolineava che l'imperatore governava sul "popolo francese" (la nazione) e non sulla Francia (lo stato). La vecchia formula di "Re di Francia" indicava che il re possedeva la Francia come un possesso personale. Il nuovo termine indicava una monarchia costituzionale. Il titolo è stato creato appositamente per preservare l'aspetto della Repubblica francese e per mostrare che dopo la Rivoluzione francese, il sistema feudale fu abbandonato e fu creato uno stato nazionale, con cittadini uguali come sudditi del loro imperatore. (Dopo il 1° gennaio 1809, lo stato fu ufficialmente denominato Impero francese).

Il titolo di "Imperatore dei Francesi" avrebbe dovuto dimostrare che l'incoronazione di Napoleone non era una restaurazione della monarchia, ma un'introduzione di un nuovo sistema politico: l'Impero francese. Il regno di Napoleone durò fino al 22 giugno 1815, quando fu sconfitto nella battaglia di Waterloo, esiliato e imprigionato sull'isola di Sant'Elena, dove morì il 5 maggio 1821. Il suo regno fu interrotto dalla Restaurazione borbonica del 1814 e dal suo stesso esilio a Elba, da dove è scappato a meno di un anno dopo per reclamare il trono, regnante come imperatore per altri 111 giorni prima della sua definitiva sconfitta e l'esilio.

Meno di un anno dopo il colpo di stato francese del 1851 del nipote di Napoleone Louis-Napoléon Bonaparte, che si concluse con il riuscito scioglimento dell'Assemblea nazionale francese, la Seconda Repubblica francese fu trasformata nel Secondo Impero francese, istituito da un referendum il 7 Novembre 1852. Il presidente Louis-Napoléon Bonaparte, eletto dal popolo francese, divenne ufficialmente Napoleone III, imperatore dei francesi, dalla data simbolica e storica del 2 dicembre 1852. Il suo regno continuò fino al 4 settembre 1870, dopo essere stato catturato durante la Battaglia di Sedan durante la guerra franco-prussiana. Successivamente andò in esilio nel Regno Unito, dove morì il 9 gennaio 1873.

Dalla morte dell'unico figlio di Napoleone III, Louis Napoléon nel 1879, la Casa di Bonaparte ha avuto numerosi pretendenti al trono di Francia. L'attuale ricorrente è Charles, il principe Napoléon, che divenne capo della Casa di Bonaparte il 3 maggio 1997. La sua posizione è contestata da suo figlio, Jean-Christophe, principe Napoléon, che è stato nominato erede nel testamento del suo defunto nonno.


Nessun commento:

Posta un commento