Napoleone Bonaparte è un singolare uomo di storia. La sua personalità da sola era colossale e rifletteva quella di un grande uomo.
Napoleone Bonaparte causò una tale controversia nella storia che gli intellettuali non smettevano di parlare di lui. Dostoevsky si riferiva a lui in Crime and Punishment (Delitto e castigo), come parte del suo tema di grandi uomini. Nietzsche parlava di lui come uno dei grandi uomini rari della storia. Tolstoj scrisse un romanzo sulle guerre che Napoleone dominò.
Napoleone cambiò radicalmente l'Europa. In Francia, ha introdotto nuove scuole, come Saint-Cyr e la Polytechnique. Ha migliorato l'infrastruttura e ha completamente rivisto la legge con il suo Codice Napoleone, che è ancora la base giuridica della maggior parte delle nazioni occidentali. Era un uomo incredibilmente energico, che ha lavorato per molte ore per raggiungere i suoi obiettivi. Forse questa è stata anche la sua rovina, perché aveva la tendenza a voler controllare tutto.
Napoleone segnalò l'ascesa di una Germania dominata dalla Prussia, indirettamente a causa della sua Confederazione del Reno, che univa gli stati tedeschi disorganizzati. Segnalò anche il lento declino dell'Austria e l'eventuale indipendenza dell'Italia. Napoleone diffuse il nazionalismo in Europa. Assicurò indirettamente l'ascesa della Gran Bretagna, poiché le guerre napoleoniche furono lunghe e combattute, esaurendo la Francia a lungo termine. Napoleone vendette il territorio della Louisiana a Jefferson, raddoppiando le dimensioni degli Stati Uniti.
L'imperatore era efficiente, laborioso, intelligente, coraggioso e fiducioso. Ha rivoluzionato la guerra in Europa. Le guerre napoleoniche furono le ultime guerre in cui la cavalleria fu assolutamente strumentale in un esercito. Ha sottolineato l'artiglieria come un'arma davvero importante sul campo di battaglia. Napoleone era un maestro della logistica e fece spostare i suoi eserciti velocissimo dalla Francia settentrionale al cuore della Germania in poche settimane. Le campagne militari di Napoleone sono ancora studiate nelle scuole.
La biografia di Napoleone Bonaparte è la più grande dell'umanità. Da un intellettuale oscuro, meditabondo e romantico di un giovane soldato, a un ex imperatore aggraziato, sconfitto e cupo in una piccola isola. Nessun altro essere umano ha lasciato un segno simile nella storia di Napoleone. È molto probabilmente la persona più documentata nella storia. Gloria e potere emanano dalla sua memoria. Napoleone è uno dei pochi uomini su cui si possa formare un culto. Si trova nei ranghi degli dei.
Bonaparte può essere paragonato a numerosi uomini del calibro di Federico il Grande, Hitler, Giulio Cesare e Alessandro Magno.
Nessun commento:
Posta un commento