giovedì 1 luglio 2021

Se Napoleone avesse vinto la battaglia di Waterloo avrebbe potuto salvare il suo impero?



La storia non si fà con i se e con i ma tuttavia qualche ipotesi potrebbe azzardarsi, premesso che Napoleone dopo la ritirata dalla Russia e la sconfitta subita a Lipsia non era più quello di prima, il suo prestigio aveva subito un grave colpo e l'Imperatore stesso non era più nel pieno degli anni; egli infatti nella battaglia di Waterloo non tirò fuori quella che era la dote principale per colui che ancora considerato il più grande genio militare della Storia: la rapidità nelle decisioni. Nella prima fase della battaglia aveva costretto alla ritirata le truppe prussiane ma non fu deciso come era necessario evito di inseguire i nemici disaggregandone le forze e impedendo loro di riorganizzarsi. Resto sulla difensiva aspettando l'attacco degli Inglesi di Wellington. Nonostante l'errore i Francesi stavano per avere la meglio contro gli avversari Anglo Olandesi ma furono attaccati alle spalle dalle truppe Prussiane rientrate in zona di battaglia; presi tra due fuochi i Francesi dovettero arrendersi e Napoleone fini a Sant'Elena. tuttavia credo che anche in caso di vittoria a Waterloo Napoleone non avrebbe potuto ricostruire il suo Impero. Gli Austriaci ed i Russi erano in avvicinamento e sarebbe stato difficilissimo se non impossibile sconfiggere tutte le armate della santa Alleanza. Tuttavia in caso di vittoria a Waterloo Napoleone avrebbe potuto giungere ad un accordo con lo schieramento nemico conservando il potere in Francia ma comunque rinunciando definitivamente all'Impero.

Anche se avesse vinto a Waterloo avrebbe dovuto affrontare ancora gli Austriaci, i Russi ed altre potenze minori come la Spagna, la Svezia, il Piemonte. Per non parlare del fatto che la Gran Bretagna controllava ancora i mari.

Quindi anche con una vittoria francese a Waterloo, la guerra sarebbe stata ancora lunga e prima o poi sarebbe arrivata una sconfitta, visto che nel 1815 gli eserciti europei (ad eccezione di quello inglese) erano qualitativamente migliorati rispetto agli inizi delle Guerre Napoleoniche.


Nessun commento:

Posta un commento