lunedì 30 agosto 2021

Cosa sarebbe successo se la Francia non avesse aiutato le Colonie Americane contro l'Impero Britannico?



Resa del generale Burgoyne nella battaglia di Saratoga, di John Trumbull, 1822

Gli Stati Uniti avrebbero perso. Gli Stati Uniti non avevano praticamente alcuna marina. Gli inglesi avrebbero bloccato tutti i porti e gli Stati Uniti non avrebbero potuto fare nulla. Il Congresso continentale era fallito. C'era poca o nessuna capacità di fabbricare armi.
"All'inizio, il sostegno francese era nascosto: agenti francesi hanno inviato aiuti militari ai Patriots (principalmente polvere da sparo) attraverso una società chiamata Rodrigue Hortalez et Compagnie, a partire dalla primavera del 1776. Le stime collocano la percentuale di armi fornite dai francesi agli americani nella campagna di Saratoga fino al 90% ".
“Nel 1777, oltre cinque milioni di lire di aiuti erano stati inviati ai ribelli americani ".
Gli aiuti non erano tutto. Anche la Francia ha inviato soldati.
“Gli americani sostenevano che un'alleanza tra Stati Uniti, Francia e Spagna avrebbe assicurato una rapida sconfitta degli inglesi, ma Vergennes, aspettando che la sua marina fosse pronta, esitò. Il 23 luglio 1777, Vergennes decise che era tempo di decidere o l'assistenza totale, con la guerra, o l'abbandono della nuova nazione. La scelta, ratificata dal re, era la guerra ".
“La Francia ha riconosciuto formalmente gli Stati Uniti il 6 febbraio 1778, con la firma del Trattato di Alleanza. Le ostilità seguirono subito dopo che la Gran Bretagna dichiarò guerra alla Francia il 17 marzo 1778. La forza navale britannica, allora la più grande flotta a galla, e la flotta francese si affrontarono dall'inizio. Gli inglesi evitarono di intercettare una flotta francese che lasciava Tolone sotto il conte d'Estaingin aprile per il Nord America, temendo la flotta francese a Brest potrebbe quindi essere utilizzato per lanciare un'invasione della Gran Bretagna. La Francia aveva mantenuto la flotta di Brest per proteggere la navigazione commerciale nelle acque europee, e salpò solo dopo che fu confermato che una flotta britannica era partita all'inseguimento di d'Estaing, indebolendo così la flotta della Manica britannica. Nonostante questa riduzione, la flotta britannica era ancora in inferiorità numerica rispetto alla flotta francese a Brest, e l'ammiraglio d'Orvilliers fu istruito a evitare il combattimento quando salpò in luglio. D'Orvilliers ha incontrato la flotta dell'ammiraglio Augustus Keppel nell'indecisa battaglia di Ushant il 27 luglio, dopodiché entrambe le flotte sono tornate in porto per le riparazioni ".
“La Francia ha preso in considerazione lo sbarco di 40.000 uomini nelle vicine isole britanniche, ma ha abbandonato l'idea a causa di problemi logistici. Nel continente, la Francia è stata protetta attraverso la sua alleanza con l'Austria che, anche se non ha preso parte alla guerra rivoluzionaria americana, ha affermato il suo sostegno diplomatico alla Francia ".
“Altre nazioni in Europa inizialmente si rifiutarono di unirsi apertamente alla guerra, ma sia la Spagna che la Repubblica olandese ha dato sostegno non ufficiale alla causa americana. Vergennes riuscì a convincere gli spagnoli a entrare formalmente in guerra nel 1779 e, nel 1780, la Gran Bretagna dichiarò guerra sulla Repubblica olandese sulle accuse di violazioni della neutralità olandese ".


Nessun commento:

Posta un commento