domenica 8 ottobre 2023

"Louis Antoine Fauvelet de Bourrienne: Un Viaggio Attraverso Diplomazia, Amicizia e Intrighi Politici"

 


Louis Antoine Fauvelet de Bourrienne (Sens, 19 luglio 1769 - Caen, 7 febbraio 1834) fu una figura di spicco nel panorama diplomatico e politico francese del suo tempo. Appartenente a una famiglia patrizia di Sens sin dal XV secolo, la sua storia è intrecciata con avvenimenti significativi che spaziano dalla sua amicizia con Napoleone Bonaparte alle sfide politiche e alle turbolenze della Rivoluzione di Luglio del 1830.

Il destino di Bourrienne si lega indissolubilmente a quello di Napoleone, poiché furono compagni di studi presso la Scuola militare di Brienne nella Champagne. La loro amicizia si consolidò nel corso degli anni, e quando Napoleone salì al comando dell'Armata d'Italia, chiamò Bourrienne come segretario particolare e consigliere di Stato nel 1801. Tuttavia, la sua carriera fu macchiata da scandali commerciali, portando alla sua rapida caduta dalla posizione di prestigio.

Nonostante le difficoltà, Napoleone lo inviò nel 1802 come incaricato d'affari ad Amburgo. L'ombra dell'illegalità tornò a gravare su Bourrienne nel 1813, quando fu richiamato a Parigi per il suo coinvolgimento in attività commerciali fraudolente, violando il Blocco continentale.

Il periodo della Restaurazione vide Bourrienne allinearsi ai Borboni, ricoprendo ruoli di rilievo come direttore delle poste francesi e prefetto di polizia. Tuttavia, gli eventi della Rivoluzione di Luglio nel 1830 portarono alla sua rovina finanziaria e alla perdita della ragione.

Le "Mémoires de Bourrienne" (Memorie di M. de Bourrienne su Napoleone, il Direttorio, il Consolato, l'Impero e la Restaurazione) sono un'imponente opera in 10 volumi (1829-1831). Sebbene citate nel Dizionario universale di storia e geografia, sono contestate per la loro parzialità e, secondo alcuni, non furono scritte direttamente da Bourrienne. Nel 1830, Antoine-Henri-Philippe-Léon d'Aure pubblicò "Bourrienne et ses erreurs volontaires ou involontaires" in risposta a queste memorie.

Il lascito di Bourrienne si riflette nella restituzione di una scuola secondaria a Sens, il liceo di Sens, che sorse come omaggio alla sua memoria. La storia di Bourrienne, complessa e avvincente, continua a suscitare interesse per gli appassionati di storia e politica del XIX secolo.


Nessun commento:

Posta un commento